55

Un'analisi sulle variazioni dei prezzi delle console in Italia negli ultimi 13 mesi

Le fluttuazioni in alto e in basso dei prezzi delle console, registrati da Idealo.it

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/01/2014

Idealo.it ha elaborato un'interessante analisi sull'andamento dei prezzi delle console in Italia negli ultimi 13 mesi, riportando le variazioni registrate nel grafico che potete vedere in fondo alla news.

La ricerca è basata sui dati d'accesso al sito in questione ma è comunque indicativa dell'andamento delle varie console in termini di prezzi, a dire il vero tutti piuttosto diversi nell'arco di tempo preso in considerazione, da gennaio 2013 a gennaio 2014. Per quanto riguarda le console portatili, Nintendo 3DS mostra un incremento medio nel prezzo all'interno dell'anno preso in considerazione, in netto contrasto con la diretta concorrente, ovvero PlayStation Vita. Nintendo 3DS è la console che mostra anzi l'incremento di prezzo più alto, +11%. La progressione risulta significativa sopratutto nell'ultimo trimestre del 2013, probabilmente legata all'uscita di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. Al contrario, PlayStation Vita è in assoluto la console con il calo di prezzo più evidente, a -17%. Da notare che a Luglio 2013 PlayStation Vita costava mediamente 39€ più di Nintendo 3DS, a Gennaio 2014 costa 10€ in meno.

Anche Xbox 360 e PlayStation 3 mostrano andamenti diversi, con la console di Microsoft che ha registrato un aumento del 13% e PlayStation 3 con un calo del 16%. A quanto pare, quest'ultima ha risentito maggiormente del lancio di PlayStation 4 rispetto all'influenza registrata da Xbox 360 all'uscita di Xbox One. Per quanto riguarda appunto le next gen Sony e Microsoft, le variazioni sono state ovviamente molto piccole, essendo sostanzialmente appena uscite. PlayStation 4 ha mostrato un calo del 3% sul prezzo iniziale negli ultimi 3 mesi e Xbox One del 4%. L'andamento di Wii U si suddivide in due fasi dall'inizio del 2013 al Natale: nella prima parte dell'anno la riduzione di prezzo è stata la più consistente in assoluto, segnando un -27% (pari a circa 70 euro), stabilizzandosi però nel periodo natalizio e facendo segnare complessivamente un -10,65%.

Fonte: Idealo.it

Un'analisi sulle variazioni dei prezzi delle console in Italia negli ultimi 13 mesi