Presentate ufficialmente le DirectX 12, saranno compatibili con Xbox One 439

Profumo di rivoluzione

NOTIZIA di Dario Rossi   —   20/03/2014

Con un evento dedicato, Microsoft ha presentato ufficialmente le API DirectX 12 alla GDC 2014. Realizzate da zero con la collaborazione di sviluppatori sia software che hardware, sono concepite per creare un ambiente di sviluppo come quello console dal day one anche su PC e saranno totalmente retrocompatibili con l'hardware Amd, Nvidia e Qualcomm Mobile.


La notizia più attesa è quella relativa alla compatibilità con Xbox One, che è stata confermata. Microsoft ha addirittura presentato una build di Forza 5 già convertita in tempi record alle DX12, a conferma della loro versatilità. Turn 10 ha affermato che hanno impiegato un mese per convertire il motore, impiegando uno staff di quattro persone.


Uno degli obiettivi principali era relativo al raggiungimento delle maggiori performance senza gravare sulle temperature della CPU, questo verrà ottenuto grazie a una serie di ottimizzazioni rispetto alle DX11.


Intel ha affermato che si tratta del salto più importante in termini di sfruttamento delle API di basso livello sulle GPU degli ultimi anni, delle quali beneficeranno tutti i giochi Xbox One.
Epic ha annunciato tramite un messaggio che l'Unreal Engine 4 è già pronto per le DirectX 12.
L'implementazione nei giochi è prevista per l'estate 2015.


Fonte: Wccftech