14

GSC Game World difenderà S.T.A.L.K.E.R. e presenterà presto il suo nuovo progetto

Novità in arrivo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/02/2015

Dopo la chiusura della compagnia, GSC Game World, il team responsabile di S.T.A.L.K.E.R., si è ricostituito, e il director delle public relations della compagnia, Valentine Yeltyshev, è tornato a parlare della situazione a Polygon.

Yeltyshev ha riferito che il team sta lavorando ad un nuovo progetto che verrà svelato tra poco, e ha fatto notare come molti membri dell'originale GSC siano tornati all'opera nel team ri-costituito. Il CEO della compagnia è ancora Sergei Grigorovich, fondatore della squadra, ma non ha più un ruolo attivo, sostituito a quanto pare dal fratello, Evgeniy, che aveva lavorato come project lead nel primo S.T.A.L.K.E.R. e copre ora il ruolo di producer per il nuovo progetto.

Yeltyshev ha riferito di non aver supportato il progetto Survarium e la decisione degli altri membri del team di fondare Vostok Games e andare avanti per un'altra strada, preferendo rimanere fedele all'idea originale di GSC. Ha inoltre fatto presente che il misterioso STALKER: Apocalypse, recentemente annunciato da West Games dopo il fallimento del controverso progetto Areal, è qualcosa di cui gli utenti non dovrebbero fidarsi. Il gioco in effetti è stato rimosso da Kickstarter e portato avanti su un'altra piattaforma di crowdfunding ma senza grande successo, sebbene la campagna sia ancora aperta.

Yeltyshev ha riferito che parte degli sviluppatori di West Games avevano lavorato ad un prototipo di S.T.A.L.K.E.R. in Flash, un browser game con visuale isometrica che doveva fare da spin-off parallelo ai capitoli principali, ma il progetto era stato poi cancellato da GSC. Secondo Yeltyshev il team non avrebbe né le risorse né l'esperienza per portare avanti un titolo sullo stile di S.T.A.L.K.E.R., e GSC in ogni caso difenderà a spada tratta la serie.

Fonte: Polygon