Lo sviluppo di Halo: The Master Chief Collection è stato incredibilmente complesso, stando alle parole di Frank O'Connor, il development director del franchise Halo. Una complessità addirittura superiore a quella di Halo 5: Guardians, con cui il team non commetterà gli stessi errori.
Queste dichiarazioni non sono così incredibili come sembrano, perché se è vero che si tratta di una raccolta, è anche vero che cinque team differenti hanno dovuto prendere i cinque giochi, tutti con motori grafici differenti e provenienti da epoche diverse, e li hanno dovuti unire in un unico pacchetto per una console del 2014.
Il lavoro si è dimostrato più difficile del preventivato. Con questo O'Connor non vuole ovviamente giustificare l'increscioso lancio della Collection, ma solo evidenziare come il nuovo capitolo per Xbox One, in uscita il 27 ottobre 2015, non avrà di questi problemi:
"Halo 5 è sviluppato da un team completamente diverso ed è un prodotto singolo. È stato costruito da zero con una tecnologia completamente nuova e non è stato adattato a forza come avvenuto con i vecchi episodi. Presenta comunque delle sfide, ma sono radicalmente diverse. Credo che la beta sia un buon primo passo per mostrare che non avremo gli stessi problemi."
Fonte: VG247.com