105

Ratchet & Clank non sarà un remake

I chiarimenti di Insomniac

NOTIZIA di Dario Rossi   —   12/06/2015

Non era molto chiara l'identità di Ratchet & Clank, rifacimento dell'omonimo titolo per PlayStation 2, portato su PlayStation 4 nello splendore del Full-HD. Molti, compresi noi stessi, pensavano a un remake, ma Insomniac Games non la pensa esattamente così e ha ritenuto opportuno offrire dei chiarimenti. La storia sarà grossomodo la medesima, con Ratchet che incontra Clank lungo una serie di vicende che li vede contrapposti a Drek, le ambientazioni risulteranno familiari, ma tutto il resto è stato rimaneggiato, aggiornato o del tutto nuovo.

La direzione artistica è rifatta da zero, le armi risultano diverse, i controlli sono adeguati agli standard moderni, ci sono elementi da gioco di ruolo e l'intelligenza artificiale è calibrata sui nuovi equilibri che ne derivano. La maggior parte delle aree sono state completamente rifatte, ci sono nuove sequenze di gameplay, così come la parte in volo, che è completamente inedita. James Arnold Taylor interpreta Ratchet nel gioco e tutte le cutscene sono nuove. In sostanza per Insomniac si tratta di due esperienze diverse (rispetto all'originale).

L'impressione che ne possiamo ricavare è che la produzione sia qualcosa di oltre un mero remake, ma una liberissima interpretazione dell'originale, dal quale riprende solo alcune linee guida.

Ratchet & Clank non sarà un remake