45

Qualche informazione su HoloLens: campo visivo, batteria e altro

Tecnologia ancora elitaria

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/01/2016

Bruce Harris di Microsoft ha riferito alcune interessanti informazioni su HoloLens nel corso di un evento speciale a Tel Aviv.

Harris ha spiegato che il campo visivo del dispositivo, ovvero il riquadro in cui sono visibili le proiezioni tridimensionali in realtà aumentata, ha un'ampiezza pari a quella di uno schermo da 15 pollici posto a circa mezzo metro di distanza davanti agli occhi, secondo quanto riportato da Neowin. La batteria di HoloLens consente un utilizzo massimo di 5,5 ore con carica completa, che possono diventare 2,5 ore nel caso di utilizzo particolarmente intenso.

Il dispositivo può connettersi via bluetooth o Wi-Fi a diversi dispositivi anche a una certa distanza e supporta tutti i dispositivi su Windows 10, con un hardware al momento contenente 2 GB di RAM, processore x86, 60 Hz di refresh e connessione 802.11aca. Ancora nessuna informazione ufficiale sull'eventuale prezzo al pubblico del dispositivo, visto che Microsoft sta ancora cercando di ottimizzare il processo di produzione. Al momento il devkit costa circa 3000 dollari, a dimostrazione di come HoloLens sia destinato a vari settori dell'industria ma per ora poco propenso ai videogiochi.