38

Le origini di Quantum Break derivano da una prima bozza di Alan Wake

Un primo nucleo del gioco

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/01/2016

Le similitudini tra Quantum Break e Alan Wake non si limitano allo stile tipico di Remedy, ma pare esserci un legame più profondo tra i due titoli.

L'origine del nuovo action adventure per Xbox One, infatti, risale a una vecchia bozza di Alan Wake, poi modificata e parzialmente scartata per seguire uno stile diverso nel thriller per Xbox 360 e PC. Alcuni di questi elementi sono stati invece ripresi per la costruzione di Quantum Break, come riferito da Sam Lake di Remedy a Express.co.uk: "parti dell'idea provengono da una vecchia bozza di Alan Wake, una versione della storia che era più frammentata, più costituita da una serie di storie differenti", ha affermato Lake.

"Una di queste aveva a che fare con un acceleratore di particelle, un tema scientifico, fisica quantistica e interpretazione dell'universo su diversi mondi", ha spiegato Lake, elementi peraltro ripresi in uno dei brevi episodi della serie Night Springs all'interno di Alan Wake, intitolato "Quantum Suicide". Proprio in questo piccolo nucleo narrativo si trovano le origini di Quantum Break, con Remedy che ha voluto riprendere quegli elementi ed espanderli fino a creare una nuova storia completa.