3

Apple ha organizzato un richiamo volontario degli adattatori per presa a muro CA e kit adattatore internazionale

Rischio di shock elettrico

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/01/2016

Apple ha diffuso oggi un avviso su possibilità di shock elettrico (12 casi rilevati nel mondo finora) con gli adattatori per presa a muro CA e kit adattatore internazionale diffusi nei paesi dell'Europa continentale, oltre che in vari altri Stati.

Nel caso si sia in possesso di questi dispositivi, diffusi dal 2003 al 2015 con i Mac e con alcuni dispositivi iOS, Apple invita a non utilizzarli e procedere con la sostituzione. Trovate tutta la procedura per l'identificazione dell'eventuale problema e sostituzione nella pagina ufficiale. Vediamo il comunicato di Apple.

Apple ha annunciato oggi il richiamo volontario degli adattatori per la presa a muro CA destinati all'uso in Argentina, Australia, Brasile, Corea del Sud, Europa continentale e Nuova Zelanda. In rarissimi casi, gli adattatori Apple a due poli interessati potrebbero rompersi, dando origine a un potenziale rischio di shock elettrico se toccati. Questi adattatori a muro sono stati forniti dal 2003 al 2015 con i Mac e con alcuni dispositivi iOS; erano anche inclusi nel Kit adattatore internazionale Apple. Apple è a conoscenza di 12 casi al mondo.

Il richiamo non riguarda gli adattatori per la presa a muro CA di Apple destinati all'uso in Canada, Cina, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti né gli alimentatori USB Apple.

La sicurezza dei clienti è un'assoluta priorità per Apple: invitiamo perciò gli utenti a non continuare a usare gli adattatori a muro interessati. Per informazioni su come sostituire questi adattatori con componenti nuovi e riprogettati, i clienti possono visitare il sito www.apple.com/it/support/ac-wallplug-adapter.

Gli adattatori a due poli interessati riportano 4 o 5 caratteri, o nessun carattere, nello slot interno dove l'adattatore si collega all'alimentatore Apple principale. Per maggiori informazioni su come identificare un adattatore interessato dal problema, i clienti possono visitare il sito web del programma.