Sito spagnolo accusa Square Enix di non volergli più mandare codici review per via del voto di Final Fantasy XV troppo inferiore alla media di Metacritic

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/12/2016
215

Ultimamente i codici per le recensioni sono sempre più al centro dell'attenzione e ogni volta che se ne parla è per questioni controverse. Un sito di videogiochi spagnolo, AreaJugones, ha accusato Square Enix di non volergli più mandare codici review dei suoi giochi per via del voto di 7,5/10 dato a Final Fantasy XV, considerato troppo inferiore alla media di Metacritic (attualmente di 84).

La decisione sarebbe stata notificata al telefono al redattore Juan Alberto Linares da un rappresentante di Koch Media, il publisher del gioco in Spagna. Linares ha raccontato tutto in un'email spedita a Kotaku: "Il PR mi ha detto che abbiamo dato al gioco un punto in meno della media corrente su Metacritic e che questo va a danno dei loro interessi come compagnia. Non potevo credere a ciò che stava dicendo, così quando gli ho chiesto altre spiegazioni, mi ha detto che noi abbiamo sempre dato ai suoi giochi voti più bassi delle altre pubblicazioni spagnole e, in generale, di quelle su Metacritic. Abbiamo così iniziato a parlare dei voti dati agli altri giochi e ha continuato ad affermare che i nostri sono più bassi."

Insomma, i voti bassi dati dal sito spagnolo starebbero danneggiando la compagnia e quindi niente più codici per le recensioni. Square Enix e Koch Media non hanno ancora commentato la situazione.