42

PlayStation 4 Pro e PlayStation VR protagonisti della conferenza Sony per il CES 2017, con trailer

Sony punta molto su PlayStation come strategia globale, con PlayStation VR protagonista di varie iniziative incrociate

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/01/2017

All'apertura della conferenza Sony al CES 2017, dalla quale sono giunte ottime notizie sull'andamento della console nel mondo, la compagnia ha mostrato un trailer celebrativo per i propri prodotti che si ha mostrato anche PlayStation 4 Pro e PlayStation VR.

Da notare dunque come il marketing e la comunicazione istituzionale della compagnia tendano a concentrarsi su questi nuovi prodotti rispetto alla PlayStation 4 standard che continua ad essere di fatto la base del successo commerciale di Sony come dispositivo più venduto in assoluto, ma questo è abbastanza ovvio. Evidente è comunque la centralità del brand PlayStation nella strategia globale che riguarda tutta la sfera di Sony, comprensiva di tutti i campi in cui storicamente opera. Durante la conferenza, il CEO di Sony Kazuo Hirai ha riferito che PlayStation VR ha avuto un'ottima partenza sul mercato, nonostante i dati di vendita non siano ancora stati diffusi.

Sempre per quanto riguarda la realtà virtuale, Hirai ha annunciato il prossimo arrivo di numerosi contenuti fruibili attraverso PlayStation VR, grazie a un approccio multimediale che attraversa i vari settori dell'industria dell'intrattenimento in cui Sony opera, tra cui film e musica. Come esempio di quest'ultimo caso, è stata presentata "Carry Me: the VR experience", che è una sorta di video musicale/esperienza in realtà virtuale basata su musica di Kygo e utilizzo di PlayStation VR. Per quanto riguarda l'ambito videoludico, Shuhei Yoshida ha peraltro riferito in precedenza che l'obiettivo nel 2017 è concentrarsi sulla produzione software più che sulle novità hardware.