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Gamestop risponde alle accuse: la maggior parte dei commessi dei negozi non inganna i clienti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/02/2017

L'altro ieri abbiamo riportato un'inchiesta di Kotaku in cui si parlava di comportamenti scorretti dei commessi di GameStop verso i clienti, causati da un programma interno chiamato Circle of Life, che li costringerebbe a stare entro certe quote se non vogliono essere licenziati. Tra le varie accuse c'è quella di mentire sulla disponibilità di giochi nuovi, per non sfavorire il mercato dell'usato, molto più fruttuoso per l'azienda.

GameStop ha risposto alle accuse, per voce del COO Tony Bartel, inviando ai vari punti vendita un memorandum, con cui ha condannato alcuni comportamenti e ha affermato che la maggior parte dei loro dipendenti non si comporta in quel modo.

"Anche se i comportamenti descritti dalla notizia sono disdicevoli, so che non rappresentano la maggior parte dei nostri associati e come trattano i nostri clienti." Bartel ha anche negato che il programma Circle of Life faccia pressione su negozi e dipendenti costringendoli a ingannare i clienti sul valore di certi prodotti:

"Voi e io sappiamo che la missione di GameStop è aiutare i clienti ad avere i cosngili e i prezzi migliori su qualsiasi prodotto in vendita."

Di nostro abbiamo ricevuto diverse testimonianze private sull'argomento, provenienti da persone che lavorano nei negozi italiani di GameStop e che sono volute rimanere anonime: alcuni hanno confermato l'intera storia, mentre altri l'hanno negata categoricamente. Quale sarà la verità?