55

Le recensioni degli utenti non paganti da questa settimana non faranno più media su Steam

Valve prosegue con i cambiamenti al suo negozio

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/03/2017

Dopo la revisione completa del sistema delle recensioni avvenuto a settembre, e in attesa di Steam Direct, che cambierà il modo di pubblicare i videogiochi su Steam mandando in pensione Greenlight, questa settimana è diventato effettivo il blocco delle recensioni degli utenti che non hanno acquistato i prodotti giudicati direttamente su Steam.

In realtà tutti potranno continuare a recensire i giochi, ma gli unici giudizi che faranno media saranno quelli dati ad acquisti diretti nel negozio di Valve. Quindi saranno esclusi i giudizi di chi ha ricevuto un gioco in altri modi, come regali, promo, weekend gratuiti e così via. Le uniche eccezioni saranno rappresentate dai titoli free-to-play che, per loro natura, non consentono di fare distinzioni.

Valve ha dichiarato che sta già aggiornando il sistema e che le novità diventeranno effettive nei prossimi giorni. Ovviamente ci saranno cambiamenti nelle valutazioni di alcuni giochi, com'era prevedibile. Insomma, Valve ha deciso di iniziare a favorire i suoi clienti diretti. Chissà come reagirà la comunità.