Nintendo è tornata a parlare del suo approccio al mondo mobile in un articolo pubblicato su Nikkei Asia, in cui si afferma che Super Mario Run, recentemente lanciato anche su sistemi Android, è andato sotto le aspettative del produttore nipponico. A confermarlo è stato il presidente di Nintendo in persona, Tatsumi Kimishima, che ha parlato di ricavi inferiori a quelli preventivati.
D'altro canto il free-to-play con acquisti in-app Fire Emblem Heroes sta facendo molto meglio da questo punto di vista, mantenendo un buon numero di utenti a distanza di settimane dal lancio; utenti che sembrano felici di spenderci sopra dei soldi.
Nonostante ciò Nintendo non ha intenzione di sposare completamente il modello freemium e considera Heroes un caso isolato, continuando a preferirgli il modello Super Mario Run, almeno questo è quanto affermato da uno dei dirigenti della compagnia.
Con i giochi mobile l'obiettivo di Nintendo non è solo quello di fare soldi, ma di diffondere i suoi brand e personaggi tra un pubblico più ampio, creando una sinergia con le sue console da gioco, tipo Switch.
Il problema del modello gacha, per inciso quello di Fire Emblem Heroes, è di far perdere valore a quei personaggi che sono la linfa vitale del mercato tradizionale. Insomma, abbracciandolo in modo più massiccio, Nintendo rischierebbe di minare il suo core business, che rimane quello del mercato console.