76

Microsoft: il programma Xbox Live Creators offrirà il supporto di mouse e tastiere su Xbox One

Con questo update Microsoft intende dare più libertà agli sviluppatori

NOTIZIA di Davide Spotti   —   12/05/2017

Alla GDC 2017 Microsoft aveva annunciato il programma Xbox Live Creators, un'iniziativa orientata a consentire a tutti gli appassionati di pubblicare facilmente giochi con funzionalità Xbox Live su Xbox One e Windows 10. In occasione del Build 2017, in svolgimento a Seattle, la casa di Redmond ha fornito qualche dettaglio in più su alcune delle nuove funzionalità che saranno messe a disposizione a breve.

Il senior program manager Andrew Parsons ha infatti annunciato che gli sviluppatori impegnati nel programma Xbox Live Creators saranno in grado di abilitare tutte le funzionalità di Windows anche su Xbox One, incluso il supporto di mouse e tastiere. Ovviamente questa opportunità darà benefici non indifferenti agli studi specializzati nei generi più adatti ad essere fruiti su PC, come ad esempio gli strategici.

Peraltro, mentre per le tastiere è stato promessa la compatibilità pressoché completa con qualsiasi modello fin da subito, per i mouse potrebbero riscontrarsi problemi con determinati modelli, come è stato spiegato dall'ingegnere James Yarrow nel corso della conferenza. Parsons ha ulteriormente chiarito che, sebbene all'inizio la maggior parte dei modelli non sarà compatibile, Microsoft ha intenzione di estendere progressivamente il supporto nel corso del tempo.

Microsoft: il programma Xbox Live Creators offrirà il supporto di mouse e tastiere su Xbox One