65

La Nord Corea annuncia un nuovo ed eccezionale tablet... l'iPad: Apple ne sarà entusiasta

Il nome deve essere piaciuto davvero tanto a Kim Jong-un

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/05/2017

Come saprete, il regime nord coreano controlla l'intera economia del paese, compresa la produzione tecnologica, sia hardware, sia software, affidata ad aziende legate allo stato. L'annuncio del nuovo apparecchio della società Myohyang IT ha però colto tutti di sorpresa.

Per quale motivo? Be', ha annunciato... l'iPad. Immaginiamo che Apple ne sia entusiasta. Ovviamente il tablet nord coreano condivide solo il nome con quello della società di Cupertino, nonostante la copia non si sia limitata a quello ma comprenda anche il design.

Il nome completo è in realtà Ryonghung iPad e, stando a NK News, monta una CPU da 1GHZ, 512MB di Ram, 8GB di memoria interna, 16GB di memoria esterna e uno schermo da otto pollici che pesa 250g. Se ci aggiungiamo una batteria che dura la bellezza di sei ore, la patacca è completa.

Non si tratta in realtà della prima volta che la Corea del Nord copia Apple, visto che in passato ha prodotto dei veri e propri cloni degli iMac, con installato il sistema operato Red Star, proprietario dello stato, stranamente somigliante all'OS X.