54

L'arrivo di Xbox Scorpio farà bene anche a PlayStation 4 Pro, Digital Foundry ci spiega il perché

La presenza di due console a 4K sul mercato spingerà gli sviluppatori a fare meglio

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/06/2017

"Una console potente che arriva al momento giusto", capace fin da subito di imporsi sul piano delle produzioni multipiattaforma, come dimostrano le ottimizzazioni di Assassin's Creed Origins, Xbox Scorpio restituirà a Microsoft il primato tecnologico nell'attuale generazione di console, ma il suo debutto farà bene anche a PlayStation 4 Pro, secondo Digital Foundry.

I motivi dietro questo ragionamento vengono spiegati molto bene in video da Richard Leadbetter: l'attuale supporto a PlayStation 4 Pro talvolta delude le aspettative, in quanto gli sviluppatori non fanno altro che portare la risoluzione dei propri titoli a 1440p e a pescare qualche asset dalla versione PC.

Con due console a 4K sul mercato, però, la situazione cambierebbe in modo sostanziale e i publisher vedrebbero giustificato l'impegno extra necessario per offrire su entrambe le piattaforme un'esperienza quanto più possibile vicina a un vero gaming a 4K.

Occhi puntati dunque sulla conferenza Microsoft di stasera, dove verrà appunto presentata Xbox Scorpio, probabilmente con prezzo e data di lancio.