"Una console potente che arriva al momento giusto", capace fin da subito di imporsi sul piano delle produzioni multipiattaforma, come dimostrano le ottimizzazioni di Assassin's Creed Origins, Xbox Scorpio restituirà a Microsoft il primato tecnologico nell'attuale generazione di console, ma il suo debutto farà bene anche a PlayStation 4 Pro, secondo Digital Foundry.
I motivi dietro questo ragionamento vengono spiegati molto bene in video da Richard Leadbetter: l'attuale supporto a PlayStation 4 Pro talvolta delude le aspettative, in quanto gli sviluppatori non fanno altro che portare la risoluzione dei propri titoli a 1440p e a pescare qualche asset dalla versione PC.
Con due console a 4K sul mercato, però, la situazione cambierebbe in modo sostanziale e i publisher vedrebbero giustificato l'impegno extra necessario per offrire su entrambe le piattaforme un'esperienza quanto più possibile vicina a un vero gaming a 4K.
Occhi puntati dunque sulla conferenza Microsoft di stasera, dove verrà appunto presentata Xbox Scorpio, probabilmente con prezzo e data di lancio.