1

Facciamo il punto su Gran Turismo Sport, un capitolo a prova di futuro

I modelli delle auto sono pronti per gli 8K e le console di nuova generazione, ma cosa possiamo aspettarci dal nuovo racing per PlayStation 4?

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   01/08/2017

Dopo numerosi rinvii, Gran Turismo Sport si avvicina a grandi falcate alla sua data di uscita. Il nuovo e attesissimo automobilistico di Poliphony Digital arriverà infatti il 18 ottobre 2017. Pur non trattandosi di un capitolo numerato, GT Sport punta a soddisfare tutti quei fan che aspettavano un episodio di nuova generazione fin dal lancio di Gran Turismo 6, arrivato su PlayStation 3 un paio di settimane dopo l'uscita di PlayStation 4. Andiamo quindi a fare il punto della situazione, approfittando della nostra recente visita agli studi dello sviluppatore giapponese e delle dichiarazioni rilasciate dal creatore della serie, Kazunori Yamauchi.

Finalmente Gran Turismo Sport ha una data: sarà disponibile dal 18 ottobre 2017
Sony ha comunicato la data di lancio ufficiale di Gran Turismo Sport un paio di settimane fa. L'annuncio è stato accompagnato anche da un nuovo trailer, che mette l'accento sulle qualità grafiche del gioco.

Un nuovo, splendido trailer di gioco per Gran Turismo Sport, che mostra gli avanzamenti grafici dell'ultimo anno
A qualche giorno di distanza dall'annuncio della data, Sony ha pubblicato anche un ricco video di gameplay, che mostra alcune sequenze di gioco e gli avanzamenti grafici apportati nell'ultimo anno di sviluppo.

Con Gran Turismo Sport tutti possono guidare
Nel corso di un evento a Tokyo, abbiamo incontrato gli sviluppatori e messo le mani sull'ultima versione di Gran Turismo Sport. Trovate le nostre impressioni nell'approfondito provato di Antonio Fucito e nella videoanteprima che abbiamo pubblicato qualche giorno fa.

Nuovi gameplay per Gran Turismo Sport dall'evento di Hong Kong
Nuovi video di gameplay sono arrivati anche dall'evento Ani-Com & Games Hong Kong. Si tratta di tre filmati tratti da un lungo streaming effettuato da Sony per l'occasione, dove possiamo vedere alcuni nuovi scorci di gioco, tra una corsa sul circuito Tokyo Expressway a una folle gara sul Nürburgring a bordo di una Bugatti Vision Gran Turismo.



Le impressioni della stampa internazionale
Anche altre testate internazionali hanno potuto provare il gioco in anteprima. Le loro impressioni sono state raccolte in un topic dedicato sul famoso forum dedicato ai videogiochi, NeoGAF, dove sono state postate anche numerose nuove immagini prese dall'ultima versione di GT Sport.

Gran Turismo Sport potrebbe girare a 8K su PlayStation 5, i modelli delle auto pronti per console di nuova generazione
Gran Turismo Sport sembra destinato a stare con noi a lungo o, quantomeno, è stato pensato per facilitare il lavoro di Poliphony Digital nelle generazioni a venire. Infatti il padre della serie, Kazunori Yamauchi, ha dichiarato che ci sono voluti sei mesi per realizzare il modello di una singola auto e che le versioni più dettagliate non potrebbero girare neanche su PlayStation 4 Pro. Questo perché Poliphony li sta già predisponendo anche per le console di nuova generazione.

La follia di Kazunori Yamauchi e Gran Turismo
Durante l'evento che ci ha permesso di provare il gioco, abbiamo passato qualche ora in compagnia di Kazunori Yamauchi, che ci mostrato il suo studio, ci ha raccontato qualche retroscena dello sviluppo e le sue preferenze in fatto di vino.

Facciamo il punto su Gran Turismo Sport, un capitolo a prova di futuro

Vediamo la replica del "Multiplayer Risponde" in cui Antonio Fucito ha risposto a tutte le vostre domande su Gran Turismo Sport
Gran Turismo Sport è stato il grande protagonista anche della nuova puntata di "Multiplayer Risponde!". Antonio Fucito, reduce da un evento svoltosi a Tokyo dove ha visto l'ultima versione del gioco, ha parlato per un'ora di tutte le novità e ha risposto in diretta alle domande dei lettori.

Polyphony conferma che Gran Turismo 7 non è in programma
A quanto pare gli sforzi di Polyphony sono concentrati tutti sullo sviluppo di Gran Turismo Sport. Stando a Yamauchi, attualmente non c'è in lavorazione alcun Gran Turismo 7 e, terminati i lavori su Gran Turismo Sport, il team inizierà a pensare ai suoi contenuti aggiuntivi.

Facciamo il punto su Gran Turismo Sport, un capitolo a prova di futuro