19

I 50 giochi che più aspettiamo nella seconda metà del 2017: 41-50

Ci avviamo al periodo più caldo dell'anno per le uscite, ma quali sono i titoli più attesi?

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   04/08/2017

Dopo una prima metà dell'anno ricca di gradite sorprese, ci avviciniamo a grandi falcate al periodo più caldo per gli appassionati di videogiochi. Quello autunnale è infatti il momento in cui si concentra il maggior numero di tripla A, tra titoli annuali capaci di dominare le classifiche per mesi, serie storiche e nuovi blockbuster. Non mancano però delle possibili sleeper hit, ovvero quei titoli considerati sulla carta minori ma che alla prova dei fatti finiscono per rivelarsi dei veri e propri gioielli. Andiamo allora a vedere insieme quelli che sono le uscite più importanti da oggi a Natale, scoprendo i primi dieci titoli della nostra top 50 dedicata.

Nr. 41: The Elder Scrolls V: Skyrim
Sono pochi i giochi che possono dire di riuscire a suscitare ancora interesse a ben sei anni dall'uscita originale. The Elder Scrolls V: Skyrim è chiaramente uno di questi, visto che le conversioni per Nintendo Switch e PlayStation VR in arrivo entro la fine dell'anno rientrano senza problemi tra i giochi più attesi dai possessori di queste piattaforme.

Nr. 42: NBA 2K18
Come ogni anno la serie NBA 2K è la punta di diamante dei titoli dedicati al basket. Con l'edizione 2018 i fan potranno poi mettere le mani anche su un'interessante versione per Nintendo Switch, che dal 19 settembre andrà ad affiancarsi alle classiche uscite su PC, PS4 e Xbox One.

Nr. 43: StarCraft Remastered
Il 14 agosto torna uno degli strategici in tempo reale che ha segnato i giocatori PC. StarCraft Remastered rinnova infatti il classico RTS Blizzard, proponendo una grafica aggiornata e modifiche a unità, edifici e ambientazioni. Il gameplay rimane invece lo stesso, quindi l'operazione della casa di Irvine è perfetta per andare incontro alle esigenze dei giocatori più nostalgici.

I 50 giochi che più aspettiamo nella seconda metà del 2017: 41-50

Nr. 44: ELEX
In arrivo il prossimo 17 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One, ELEX è un progetto tanto ambizioso quanto difficile da inquadrare. È un gioco di ruolo che per molti versi pesca a piene mani dai vecchi lavori di Piranha Bytes, che offre un mondo di gioco enorme e tante cose da fare. Durante le nostre prove, però, è risultato anche piuttosto grezzo a livello di meccaniche. Continuiamo comunque a seguirlo con molta attenzione.

Nr. 45: Gwent: The Witcher Card Game
Come suggerisce anche il titolo, Gwent: The Witcher Card Game è uno spin-off di The Witcher interamente incentrato sul gioco di carte protagonista del gioco di CD Projekt RED. Il gioco è quindi un potenziamento sotto ogni punto di vista del mini-gioco incontrato in The Witcher 3: Wild Hunt. La meccanica di base è la stessa, l'obiettivo di bluffare per disorientare l'avversario rimane una parte integrante del gameplay ma da un punto di vista grafico, artistico e visivo siamo completamente su un altro pianeta. Lo aspettiamo con grande curiosità.

Nr. 46: Matterfall
Sviluppato dagli autori di Dead Nation e Resogun, Matterfall è uno sparatutto run & gun in stile Contra, in cui vestiamo i panni di un soldato speciale che si muove all'interno di livelli pieni di piattaforme e nemici. Il gioco arriverà in esclusiva su PlayStation 4 il 16 agosto e promette di essere molto diverso dai precedenti lavori di Housemarque.

Nr. 47: Observer
Con quasi duecento mila copie vendute solo su Steam, Layers of Fear si può considerare un successo. I ragazzi di Bloober Team si sono quindi fatti forti del loro primo successo e sono pronti a riprovarci con Observer, un titolo in uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One che riprende alcune delle tematiche della loro prima opera e le riporta in un contesto completamente diverso. Questa volta non c'è una casa infestata, ci troviamo nel futuro e vestiamo i panni di un poliziotto. La domanda è: basterà un cambio di ambientazione per rendere la formula più convincente? Lo scopriremo molto presto, visto che il gioco arriverà il 15 agosto.

Nr. 48: Conan Exiles
Il 16 agosto Conan Exiles arriverà su Xbox One grazie al programma Xbox Game Preview. Lo stesso giorno il survival ambientato nell'universo di Conan il Barbaro, già disponibile in accesso anticipato su PC, si arricchirà con l'espansione "The Frozen North". L'aggiornamento porterà all'aggiunta di un'intera regione, per un complessivo 70% in più di terreno calpestabile. Come il titolo fa intuire, la nuova area sarà quella delle gelide montagne Hyboriane, popolate dai Nordheimer, oltre che da giganteschi mammoth e da altri terribili avversari. Non vediamo l'ora di metterci le mani.

Nr. 49: F1 2017
F1 2017 uscirà il 25 agosto 2017 su PC, Xbox One e PlayStation 4. Il titolo Codemasters dedicato alla Formula 1 torna quest'anno con la modalità carriera, che si arricchisce con degli avatar femminili per i piloti, nuovi paddock, nuovi personaggi e un maggior numero di obiettivi del team. Sembra insomma poter rappresentare davvero l'esperienza definitiva per gli appassionati.

I 50 giochi che più aspettiamo nella seconda metà del 2017: 41-50

Nr. 50: Marvel vs. Capcom: Infinite
Il 2017 è una meraviglia per gli appassionati di botte virtuali ed è davvero difficile non trovare nei negozi un titolo capace di soddisfare un fan del genere. In questo turbinio di picchiaduro, arriva allora Marvel Vs. Capcom: Infinite, che si prepara a uscire nei negozi il prossimo 19 settembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Stando a quanto abbiamo visto all'E3 il progetto pare in verità piuttosto affrettato, calcolato per essere accessibile e sfruttare la licenza Marvel. Tuttavia speriamo che la versione definitiva riesca a farci cambiare idea.