3

La sezione Xbox Live Indie Games chiuderà definitivamente il 29 settembre, sostituita dalla Creators Collection

Arriva a conclusione definitiva il vecchio programma dedicato agli indie su Xbox

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/09/2017

Sappiamo da tempo che la vecchia sezione Xbox Live Indie Games era destinata a chiudere, peraltro già sostituita con la nuova Creators Collection, ma c'è una data precisa e definitiva in cui questa chiusura avverrà.

Gli Xbox Live Indie Games cesseranno di esistere sul servizio online di Microsoft dal 29 settembre 2017: gli acquisti fatti ovviamente resteranno attivi e i giochi acquistati potranno essere anche riscaricati in seguito alla chiusura della sezione, ma ovviamente non sarà più possibile effettuare nuovi acquisti dal 29 settembre in poi. La storia della sezione Indie di Xbox Live è lunga e piuttosto controversa, visto che ha attirato presto parecchie critiche da parte degli sviluppatori per una certa trascuratezza con cui veniva trattata da Microsoft, cosa che portava i titoli presenti a passare in secondo piano all'interno dello Store integrato di Xbox.

È opportuno ricordare che non si tratta di normali titoli indie presenti all'interno dello Store Xbox, ma di un programma che consentiva agli sviluppatori di auto-pubblicare e vendere i propri titoli su Xbox Live, giochi che solitamente erano di dimensioni piuttosto modeste in termini di produzione essendo spesso sviluppati in maniera individuale da programmatori amatoriali o quasi.

Un sistema simile è ora previsto con la Creators Collection, una nuova sezione che consente agli sviluppatori di pubblicare autonomamente i propri progetti attraverso l'Xbox Live Creators Program.