33

Pokémon GO ha fatto aumentare gli incidenti stradali, rivela uno studio

Danni immani prodotti da Pokémon GO, secondo uno studio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/11/2017

Pokémon GO ha macinato miliardi in tutto il mondo e in generale è facile avere del gioco Niantic un'idea alquanto edulcorata, eppure sembra avere dei risvolti alquanto negativi per la salute.

Secondo uno studio condotto dai professori Mara Faccio e John J. McConnell presso Tippecanoe County, in Indiana, l'utilizzo di Pokémon GO avrebbe incrementato notevolmente il numero di incidenti stradali nell'area, anche mortali. Nel report chiamato esplicitamente "Morte da Pokémon GO", i due studiosi hanno rilevato che gli incidenti sono incrementati in maniera esponenziale nelle aree vicine ai Pokestop: il 26,5% di aumenti di incidenti stradali si sono verificati in zone entro i 100 metri di vicinanza da un Pokéstop.

Solo per quanto riguarda la zona presa in esame in Indiana, i danni derivati da incidenti e imputabili all'utilizzo di Pokémon GO si piazzerebbero in un range che va da 5,2 milioni di dollari a 25,5 milioni di dollari solo per quanto riguarda i 148 giorni successivi al lancio del gioco, dato che proiettato sulla scala degli interi Stati Uniti potrebbe arrivare a un range tra 2 e 7,3 miliardi di dollari nello stesso periodo.

Ovviamente, lo studio non può essere considerato preciso, ma prende in esame una serie di variabili alquanto credibile, evidenziando comunque i rischi di una guida distratta dall'uso di dispositivi smartphone, peraltro sconsigliati in situazioni del genere dallo stesso gioco. Nel frattempo, Niantic sta per tornare a invadere il mondo con un nuovo titolo in realtà aumentata, questa volta su Harry Potter.