113

Il 2017 è stato un anno eccezionale, ma il 2018 sarà altrettanto ricco?

A pochi giorni dalla fine dell'anno è tempo di fare bilanci e di dare uno sguardo al futuro

NOTIZIA di Davide Spotti   —   18/12/2017

Il 2017 verrà ricordato come una delle annate migliori di sempre per il mondo dei videogiochi: tra nuovi hardware, capolavori di livello assoluto e molti ottimi titoli c'è stato davvero l'imbarazzo della scelta. Come avrete notato, negli ultimi giorni abbiamo passato di nuovo in rassegna gli appuntamenti imperdibili dell'anno che volge al termine attraverso alcuni speciali dedicati. Finora sono andati online gli articoli relativi a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Horizon Zero Dawn, Persona 5, Resident Evil VII biohazard, Divinity: Original Sin II, Mario + Rabbids: Kingdom Battle, What Remains of Edith Finch e Cuphead, ma nei prossimi giorni ci sarà spazio anche per Super Mario Odyssey e Playerunknown's Battlegrounds.

Un elenco di massima, che peraltro non esaurisce quanto di buono si è visto in questi mesi. Sì perché il 2017 ci ha regalato anche molti altri giochi che meriterebbero una menzione, da NieR: Automata a Nioh, da La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra a Prey, ma anche Destiny 2, Wolfenstein II: The New Colossus, Uncharted: L'Eredità Perduta, Xenoblade Chronicles 2, Metroid Samus Returns, Hollow Knight, solo per citarne alcuni perché la lista sarebbe ancora lunga. Insomma, difficilmente si potrebbe fare di meglio, eppure il 2018 sembra disporre già di ottime frecce al proprio arco per riprendere proprio da dove eravamo rimasti, con grande slancio.

Il 2017 è stato un anno eccezionale, ma il 2018 sarà altrettanto ricco?

Superata la pausa natalizia, si partirà a bomba il 26 gennaio con Monster Hunter: World. Dopo vari episodi su portatile, il titolo di Capcom è pronto a tornare in scena sulle console casalinghe e a giudicare dai contenuti proposti nella beta sembra essere davvero tanta roba. Rimanendo in tema di grandi promesse, il 26 gennaio debutterà anche Dragon Ball FighterZ, il nuovo picchiaduro di Arc System Works che Bandai Namco non ha problemi a definire già il miglior gioco di Dragon Ball mai creato. Il 13 febbraio sarà invece la volta di Kingdom Come: Deliverance, l'ambizioso RPG a tema medievale finanziato anni fa su Kickstarter e sviluppato dal team polacco Warhorse Studio.

Il vero boom di uscite avverrà però a marzo, davvero denso di appuntamenti anche a causa dei recenti rinvii di Ni No Kuni II e Far Cry 5. Il 10 marzo debutterà Yakuza 6: The Song of Life, ultimo capitolo delle avvincenti avventure di Kazuma Kyriu, già disponibile da tempo in Sol Levante. Una settimana più tardi, precisamente il 16 marzo, sarà il momento di The Crew 2, sequel del racing game di Ubisoft che punta ad espandere la formula con ancora più eventi, mezzi da guidare e situazioni da sperimentare. Vedremo se questo basterà a convincere il pubblico.

Si proseguirà il 20 marzo, quando Rare e Microsoft metteranno sul mercato Sea of Thieves, esclusiva multiplayer a tema piratesco di cui abbiamo ricevuto aggiornamenti a cadenze regolari per tutto il corso dell'anno grazie ai diari degli sviluppatori. La parte conclusiva del mese avrà per protagonisti Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno di Level 5, A Way Out di Hazelight Studios e per l'appunto Far Cry 5, che arriverà nei negozi con un mese di ritardo rispetto a quanto annunciato in precedenza.

Il 2017 è stato un anno eccezionale, ma il 2018 sarà altrettanto ricco?

Per il periodo primaverile sono attesi anche Vampyr, l'interessante action RPG di Dontnod Entertainment ambientato nella Londra del 1918 e Crackdown 3, che peraltro sta vivendo uno sviluppo travagliato e dai pochi video gameplay mostrati finora non sembra convincere. Nella prima parte dell'anno dovrebbe esordire anche l'attesissimo Red Dead Redemption 2, ma non ci sarebbe da stupirsi più di tanto se Rockstar decidesse di effettuare un ulteriore posticipo al prossimo autunno.

Il resto dei titoli da "circoletto rosso", in arrivo nei prossimi dodici mesi, comprende God of War, Days Gone, Detroit: Become Human, il nuovo gioco di Spider-Man targato Insomniac Games e Dreams di Media Molecule, e ancora Ace Combat 7: Skies Unknown, State of Decay 2, Code Vein, Darksiders III, Guacamelee! 2, Ori and the Will of the Whisps e Ghosts of Tsushima. Già indicati per fine anno troviamo invece Metro Exodus e Skull & Bones, il nuovo titolo a tema piratesco presentato da Ubisoft all'E3 2017. The Last of Us: Parte II rimane fissato per il 2018, ma è probabile che si debba attendere più a lungo. Tutte da verificare invece le tempistiche di sviluppo dei vari Death Stranding, Kingdom Hearts III, Shenmue III, Metroid Prime 4 e Final Fantasy VII Remake.

E voi quali titoli state aspettando con più curiosità? Fatecelo sapere nei commenti!