61

Valve sulla sua pagina Facebook: "facciamo ancora videogiochi"

Sembra che la società di Newell sia stizzita per tutte le critiche ricevute

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/01/2018

Negli ultimi mesi/anni a Valve non sono certo mancate critiche e attacchi, tra alcuni problemi di Steam, che continua comunque a macinare numeri, tra hardware fallimentare come le Steam Machines, svanite nel nulla, e tra annunci accolti freddamente, come quello di Artifact.

La critica più pesante e che si legge sempre più spesso è però quella di non sviluppare più videogiochi. Ovviamente non è vero, dato che Valve ha moltissimi titoli giocatissimi in circolazione che vengono aggiornati in continuazione (il già citato DoTA 2, Counter-Strike: Global Offensive e Team Fortress 2 su tutti) e, anche se a molti non sono piaciute come operazioni, The Lab e Artifact sono comunque da considerarsi videogiochi. Il problema vero secondo noi è un altro: molti ritengono che Valve abbia abbandonato le sue radici, puntando ai soldi facili dei free-to-play e facendo scendere il silenzio assoluto su serie molto amate come quelle Portal, Left4Dead e, soprattutto, Half-Life.

Conoscendo un po' come funzionano i social network, immaginiamo che i messaggi anti-Valve siano all'ordine del giorno. Per questo non stupisce leggere sulla pagina Facebook dello studio un'affermazione lapidaria come: "Facciamo ancora videogiochi", che somiglia a uno scatto d'orgoglio vero e proprio, come a volersi scrollare di dosso tutto il veleno ricevuto negli scorsi mesi. Chissà che non nasconda anche qualcos'altro...