13

Sulla Creators Collection di Xbox spunta un gioco sul controverso viaggio di Paul Logan nella Foresta dei Suicidi

Un titolo decisamente controverso

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/01/2018

Ricordate la questione sullo squallido video dello youtuber Paul Logan nella foresta dei suicidi, in Giappone? Ebbene, qualche buontempone sembra si sia dedicato anche alla costruzione di un videogioco al riguardo.

La cosa strana è che questo videogioco è comparso sulla Creators Collection di Xbox, ovvero la vetrina dedicata alle produzioni indipendenti (completamente indipendenti, in pratica amatoriali) del Creators Program di Xbox Live. Qualcuno ha trovato, all'interno del catalogo, un misterioso gioco intitolato "The Suicide Forest", a quanto pare incentrato proprio sulla questione di Logan, probabilmente con un taglio satirico visto che nella descrizione si legge "trovate cadaveri e ottenete milioni di visualizzazioni per il vostro canale".

La presenza di un gioco del genere sulla Creators Collection è ovviamente irregolare, tanto più che il titolo risulta classificato "3" dal PEGI, cosa che presuppone anche il fatto che l'autore abbia mentito nel questionario che consente l'assegnazione automatica della classificazione. La Creators Collection si basa proprio sull'apporto di contenuti dal basso e pone pochi vincoli a coloro che inseriscono al suo interno i propri prodotti, avvicinando dunque il publishing all'utenza ma evidentemente incorrendo anche in situazioni spiacevoli come questa. In ogni caso, Major Nelson ha risposto sulla questione riferendo che "se ne stanno occupando".