4

Alcuni appassionati stanno sviluppando Sonic Maker per PC

Dopo Mario Maker, arriva anche Sonic Maker

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/03/2018

Dopo la presentazione di Sonic Mania Plus e di quello che sembra essere un nuovo racing game basato sempre sul celebre porcospino blu, sembra ci sia anche una nuova iniziativa amatoriale per quanto riguarda Sonic.

D'altra parte, se esiste Mario Maker, perché non sviluppare una cosa analoga ma incentrata su Sonic? Questo sembra essere stato il pensiero alla base di Sonic Maker, un particolare progetto che consente di comporre livelli nello stile classico di Sonic utilizando anche diversi asset originali. Il software prevede un sistema di salvataggio dei livelli che possono poi essere giocati all'interno della modalità play di Sonic Maker attraverso un complesso sistema di decodifica dei dati che è stato elaborato dai modder. Il tutto si basa su GameMaker Studio 2 e trae da questo il sistema di costruzione di gioco, mentre fisica e collisioni sono riprese dai giochi originali, almeno in base a quanto riferito.

Ovviamente non si tratta di un prodotto originale e l'utilizzo degli asset dai giochi classici potrebbe rappresentare un problema, ma c'è anche da dire che Sega si è dimostrata spesso aperta a questo tipo di omaggi, tanto da aver scelto alcuni dei massimi modder appassionati per lo sviluppo di Sonic Mania. Vediamo qua sotto un video di presentazione di Sonic Maker.