20

Microsoft è arrivata in ritardo nel settore mobile a causa di problemi legali

Le cose potevano andare molto meglio dal punto di vista della ricerca

NOTIZIA di Simone Pettine   —   01/06/2018

Le ultime notizie da Microsoft ci hanno assicurato che Crackdown 3 non è stato cancellato, e sembra anche che la società abbia licenziato in blocco lo staff di supporto Xbox, mettendo al suo posto un gruppo di volontari non retribuiti; oggi vogliamo invece segnalarvi una dichiarazione importante arrivata in queste ore da Brad Smith, responsabile del team legale Microsoft

Smith ha espresso alcune considerazioni sulla situazione di Microsoft nel settore mobile: la società sarebbe arrivata troppo tardi in questo ambito incredibilmente promettente, perché nei primi anni Duemila era impegnata in tribunale con l'Antitrust; la lentezza nel trovare un accordo col governo gli ha impedito di dedicarsi come avrebbe voluto al settore della ricerca. Riportiamo di seguito uno stralcio dell'intervista tenutasi alla Code Conference 2018:

Secondo la mia opinione personale, essendo stato coinvolto in prima persona per così tanto tempo, la distrazione è stata il costo più ingente. Hai un Bill Gates, uno Steve Ballmer, grandi ingegneri e leader, che sprecano così tanto tempo a capire come prepararsi per una deposizione, come difendersi quando chiamati a testimoniare, come implementare questo, quello e quell'altro. Eravamo all'inizio degli anni 2000. Ci siamo persi il trend della ricerca, e non solo quello.