15

Square Enix: più spazio ai progetti multipiattaforma e agli studi occidentali

Il successo della line-up di Square Enix dipenderà dai team d'oltreoceano

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/06/2018

Nella giornata di ieri Square Enix ha riportato i temi toccati durante il recente resoconto finanziario dell'ultimo trimestre. Nel corso di una sessione di domande e risposte, il CEO Yosuke Matsuda ha dichiarato che l'azienda intende rinforzare lo sviluppo dei progetti multipiattaforma.

"La crescita del numero di piattaforme è fondamentalmente una buona cosa e abbiamo intenzione di migliorare ancora il nostro approccio multipiattaforma", ha dichiarato Matsuda, precisando che il numero di studi giapponesi in grado di dare un apporto in questo senso è in declino. Ecco perché la casa giapponese prevede di affidarsi ai team occidentali: "reclutare risorse oltreoceano e collaborare con società di sviluppo non giapponesi sarà la chiave", dice Matsuda.

Il dirigente giapponese ha quindi discusso delle tendenze previste per l'anno fiscale attuale; nello specifico, Square Enix prevede di incrementare le vendite dei giochi console grazie alla presenza di vari titoli di primo piano. "Non abbiamo intenzione di rivelare gli esatti valori monetari, perciò descriverò i trend che ci aspettiamo. Puntiamo ad incrementare le vendite dei giochi HD, dati i nostri piani di lanciare vari nuovi titoli di spessore", ha proseguito Matsuda.

"È probabile che sia un anno intermedio per gli MMO, dal momento che non abbiamo in programma di rilasciare pacchetti d'espansione. Nel frattempo puntiamo a realizzare 100 miliardi di yen dalle vendite di giochi per browser e dispositivi smart".

Square Enix: più spazio ai progetti multipiattaforma e agli studi occidentali