7

Il 2023 World Championship è il torneo eSport più guardato di sempre: ecco i dati

Il 2023 World Championship ha ottenuto un successo enorme ed è diventato ora il torneo eSport più guardato di sempre. Vediamo i dati a riguardo.

Il 2023 World Championship è il torneo eSport più guardato di sempre: ecco i dati
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   19/11/2023

Secondo una segnalazione di Esports Charts, il 2023 World Championship è ora diventato il torneo eSport più guardato di sempre. Il record è di 5.554.169 spettatori. Si parla chiaramente del picco massimo e, inoltre, questi dati non includono le piattaforme cinesi.

Secondo gli altri dati, che risalgono ad alcune ore fa, il numero medio di spettatori è 1.162.664, mentre le ore totali guardare sono oltre i 132 milioni. Si tratta di numeri notevoli ma forse attesi vista la fama di League of Legends.

2023 World Championship, cos'è?

Faker, famoso giocatore eSport di LoL
Faker, famoso giocatore eSport di LoL

Come spiega Liquipedia, "Il League of Legends World Championship 2023 (noto anche come LoL Worlds 2023 o semplicemente Worlds 2023) è l'evento di coronamento dell'anno eSport di League of Legends. Il torneo include 22 squadre provenienti da tutte le regioni del gioco in una corsa lunga mesi per la Summoner's Cup."

"Per questo torneo Worlds, Riot ha introdotto un formato svizzero che sostituirà la fase a gironi degli anni precedenti e una nuova serie di qualificazioni per determinare l'ultimo posto tra le 4th Seed di Europa e Nord America."

Vi abbiamo già proposto inoltre dei contenuti riguardo all'evento, come il nostro articolo speciale nel quale parliamo della furia di Faker alle semifinali mondiali.