Nintendo è nota come una delle compagnie più reazionarie, che approccia le novità con calma e senza voler inseguire la moda del momento. Un esempio è con i servizi online, che solo con l'ultima generazione hanno divenire un po' più centrali nell'ecosistema della grande N. Anche il pubblico ha avuto bisogno di un po' di tempo per abituarsi alle proposte della compagnia, ma pare che il risultato finale sia positivo sebbene in calo rispetto all'anno scorso.
Nintendo segnala infatti che ci sono oltre 34 milioni di iscritti a Nintendo Switch Online, il suo servizio in abbonamento che permette di giocare online e avere accesso a un catalogo di giochi retro, oltre ad altri piccoli vantaggi. Si tratta di un calo rispetto allo scorso anno, ma secondo Nintendo più persone optano per la versione più costosa del servizio: anche se non viene precisato, questo potrebbe controbilanciare il calo di abbonati e mantenere i guadagni elevati.
Le parole di Nintendo su Switch Online
Tramite un documento ufficiale la compagnia di Kyoto spiega (in traduzione): "Nintendo Switch Online è un servizio che rende il gioco su Nintendo Switch ancora più divertente e conveniente. Gli iscritti sono cresciuti dall'inizio del servizio nel 2018, grazie ai titoli che supportano il gioco online."
"Al 30 settembre 2024, gli iscritti erano oltre 34 milioni. Anche se abbiamo osservato un calo degli iscritti rispetto all'anno precedente, in parte dovuto al minor numero di nuove pubblicazioni dell'anno scorso incentrate sul gioco online, molte persone continuano ad apprezzare Nintendo Switch Online. Inoltre, il numero di persone che scelgono il livello più alto di Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo è in costante aumento dall'inizio del servizio nel 2021."
Ricordiamo che la versione Pacchetto aggiuntivo propone più giochi retro così come l'accesso a contenuti di espansione per alcuni dei giochi di punta dell'editore, come i tracciati aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe, i DLC di Splatoon 2 e gli extra per Animal Crossing: New Horizons.