Sony Interactive Entertainment ha annunciato che PS VR2, il visore per la realtà virtuale di PlayStation 5, sarà compatibile con i PC a partire dal 7 agosto, giorno in cui sarà reso disponibile l'adattatore ufficiale per collegare l'headset al computer.
Il prezzo dell'adattatore di PlayStation VR2 è 59.99€: sarà in vendita su PlayStation Direct e rivenditori selezionati. I giocatori avranno bisogno anche di un cavo DisplayPort (venduto separatamente) compatibile con DisplayPort 1.4.
Le funzioni di PS VR2 su PC e i requisiti minimi
Vediamo i requisiti per usare PS VR2 su computer:
- Sistema operativo - Windows 10 64-bit/Windows 11 64-bit
- Processore - Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l'architettura Zen 2 o successiva)
- RAM/memoria - 8 GB o superiore
- GPU/scheda grafica - NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l'architettura Turing o successiva) | Serie NVIDIA RTX | AMD Radeon RX 5500XT o successiva | AMD Radeon RX 6500XT o successiva (Per prestazioni ottimali, si consiglia di utilizzare una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 o AMD Radeon RX 6600XT)
- DisplayPort - DisplayPort 1.4 (deve disporre di una porta di uscita DisplayPort o Mini DisplayPort standard)
- USB - Solo collegamento diretto
- Bluetooth - Bluetooth 4.0 o successivo
Tutto quello che si deve fare è collegare PS VR2 con l'adattatore e il cavo DisplayPort 1.4, scaricare l'app PlayStation VR2 e l'app SteamVR da Steam e giocare con i giochi di Steam.
I giocatori di PlayStation VR2 che utilizzeranno l'adattatore potranno comprare i giochi direttamente da Steam, compresi titoli come Half-Life: Alyx.
Ci saranno però una serie di differenze tra l'uso del visore su PS5 e su PC. HDR, il feedback del visore, il tracciamento oculare, i grilletti adattivi e il feedback aptico (a eccezione della vibrazione) non sono disponibili quando si gioca su PC.
Sono invece supportate le altre funzioni come grafica 4K (2000 x 2040 per occhio), campo visivo di 110 gradi, rilevamento tattile delle dita e visuale trasparente, oltre al foveated rendering (senza tracciamento oculare) e all'audio 3D nei giochi supportati.