25

Alan Wake 2: il director era preoccupato per la stranezza del gioco, ma un famoso film lo ha calmato

Alan Wake 2 è un gioco strano e il suo director era un po' preoccupato per la cosa. Dopo aver visto un famoso e apprezzato film, però, si è calmato.

Alan Wake 2: il director era preoccupato per la stranezza del gioco, ma un famoso film lo ha calmato
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   18/12/2023

Alan Wake 2 è un gioco di qualità, ma soprattutto è un gioco strano che non accetta di giocare secondo le regole, soprattutto a livello narrativo. Gli sviluppatori erano un po' preoccupati all'idea di realizzare un prodotto di questo tipo, ma il creative director Sam Lake si è tranquillizzato quando ha visto al cinema il film Everything Everywhere All At Once.

Everything Everywhere All At Once è un film sci-fi nel quale una donna cinese di mezza età emigrata negli Stati Uniti e con grandi problemi economici e famigliari si ritrova a dover fare i conti con il multiverso. In altre parole, non una trama convenzionale e proprio per questo è stata apprezzata.

Le parole di Sam Lake su Alan Wake 2

Alan Wake 2 ci permette di esplorare molti luoghi oscuri, letteralmente e simbolicamente
Alan Wake 2 ci permette di esplorare molti luoghi oscuri, letteralmente e simbolicamente

Parlando con il Washington Post, Lake ha affermato che la reazione positiva del pubblico a Everything Everywhere All At Once è stata rassicurante per la realizzazione di un prodotto che gioca con la nozione di realtà in modi altrettanto strani. "Eravamo già molto avanti nella realizzazione del gioco, ma mi ha dato fiducia nel capire che quello che stiamo facendo qui, lo stiamo facendo al momento giusto".

In particolare, Lake si riferiva al fatto che il film trascende le strutture convenzionali del genere, un aspetto con cui Remedy ha sempre giocato, ma che ha voluto sperimentare in modo particolare a partire dallo sviluppo di Control del 2019. "Penso che siamo prigionieri di queste idee e abbiamo un forte desiderio di trovare le risposte e di inventare le risposte. Siamo molto, molto desiderosi di creare regole e leggi e definire le cose", dice Lake. "Nella narrativa e nell'arte è importante cercare di uscire da questa situazione".

Lake sottolinea che Alan Wake 2 è specificamente incentrato su questo aspetto. Wake come scrittore è ossessionato dal genere, intrappolato in un regno che lo sfida attivamente. "Mi sembra che la visione di Alan Wake sia piuttosto limitata, e questo è uno dei difetti interessanti del nostro personaggio", dice Lake. "Se giocate ad 'Alan Wake 2', vedrete sicuramente che quando si tratta di storia e di narrazione, non è vincolato da un solo genere".

Vi lasciamo infine alla nostra recensione di Alan Wake 2.