Le vendite di Alan Wake 2 hanno consentito a Remedy Entertainment di tornare in attivo: nel corso del primo trimestre del 2025, lo studio finlandere ha fatto registrare incassi per 13,4 milioni di euro, con una crescita pari al 24% su base annua.
La via dell'indipendenza sembra ormai consolidata per il team di sviluppo, che si prepara a lanciare FBC: Firebreak, il suo primo titolo completamente autoprodotto, il prossimo 17 giugno, mentre continuano i lavori sugli altri progetti in cantiere: da Control 2 al remake di Max Payne 1 & 2.
Il trimestre, che si è chiuso con un utile operativo di 1,3 milioni di euro, ha permesso al CEO Tero Virtala di parlare dell'importanza dell'autoproduzione e di come Remedy Entertainment abbia creato un team interno dedicato a supportare il catalogo storico, che include Alan Wake 2 e Control: Ultimate Edition.
In tal senso, lo studio ha di recente riacquisito i diritti di pubblicazione del franchise di Control da 505 Games: una mossa che conferma la volontà di puntare a una sempre maggiore indipendenza da qui in avanti.
Un futuro interessante
Come sappiamo, Control 2, Max Payne 1 & 2 Remake e Alan Wake 3 hanno un periodo di uscita stimato e rappresentano il futuro di Remedy Entertainment, sebbene si tratti di progetti realizzati in collaborazione con partner molto importanti, come Rockstar Games.
Sarà dunque molto interessante vedere quali risultati il team riuscirà a ottenere con la sua creatura, FBC: Firebreak, il nuovo sparatutto cooperativo ambientato nel Remedy Connected Universe.