Le vendite di Alan Wake 2 hanno superato quota 2 milioni di copie: si tratta di un importante traguardo per il survival horror di Remedy Entertainment, che finalmente ha cominciato a incassare royalties.
"Ottobre ha visto un'attività particolarmente intensa attorno ad Alan Wake 2", si legge nel rapporto. "Remedy ed Epic Games hanno pubblicato l'espansione The Lake House il 22 ottobre, ricevendo un'accoglienza positiva. Questo lancio è coinciso con l'uscita dell'edizione fisica Alan Wake 2 Deluxe Edition."
"A novembre, con il debutto di Alan Wake 2 su PlayStation 5 Pro, Remedy ha messo a disposizione un aggiornamento specifico per la nuova console Sony, oltre a diversi update per migliorare la qualità dell'esperienza su tutte le piattaforme."
"Alla fine del quarto trimestre, Alan Wake 2 ha recuperato i costi di sviluppo e marketing, raggiungendo il traguardo di 2 milioni di copie vendute", recita ancora il documento pubblicato nella giornata di oggi da Remedy Entertainment.
Numeri importantissimi, ma qualcosa non ha funzionato
Sebbene Alan Wake 2 abbia piazzato inizialmente 1,3 milioni di copie, imponendosi come il gioco Remedy venduto più velocemente di sempre, c'è voluto davvero molto tempo perché il titolo riuscisse a coprire i costi produttivi e a diventare dunque profittevole.
Il confronto con i risultati ottenuti da produzioni similari di Capcom mette in evidenza una distanza sorprendente e non è ancora chiaro cosa lo abbia determinato, specie considerando i voti eccellenti che Alan Wake 2 ha ricevuto dalla stampa internazionale.
La sensazione comune è che l'accordo di pubblicazione che Remedy ha stretto con Epic Games, e la conseguente scelta di far uscire il gioco unicamente in formato digitale, abbiano influito in maniera importante sulle vendite iniziali.