27

Alan Wake 2: i nemici saranno più presenti e agguerriti rispetto al primo gioco

In Alan Wake 2 i giocatori dovranno approcciare i combattimenti in maniera più tattica e ragionata se vorranno avere la meglio su nemici ancor più coriacei rispetto al passato.

Alan Wake 2: i nemici saranno più presenti e agguerriti rispetto al primo gioco
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/10/2023

In un'intervista con GamingBolt, Kyle Rowley, il game director di Alan Wake 2, ha parlato dei combattimenti che i giocatori affronteranno nei panni dello sfortunato scrittore e di Saga Anderson all'interno del gioco, descrivendoli come molto più "disperati" e "fisici" rispetto al primo capitolo, con i nemici che saranno molto più agguerriti rispetto al passato.

Alan Wake 2 rispetto al primo capitolo della serie, sarà meno lineare e permetterà ai giocatori in determinati momenti di esplorare liberamente il mondo di gioco. Questo non significa che il focus del team di sviluppo riguardo i combattimenti sia stato inferiore, tuttavia è l'approccio agli stessi ad essere cambiato.

"Pur essendo diversi, i fondamenti della creazione di un combattimento soddisfacente sono molto simili, indipendentemente da quanto sia veloce il ritmo o dal punto in cui si decide di concentrarsi. Abbiamo un fantastico team di sviluppatori che sa come creare un'esperienza di combattimento divertente, quindi dovevamo solo decidere in quale direzione andare"."

Infatti, rispetto al primo capitolo il sistema di combattimento di Alan Wake 2 sarà "più fisico. Più disperato. Volevamo che i nemici fossero più presenti nell'esperienza. Poiché i nemici sono più difficili da uccidere, rimangono sullo schermo per un periodo più lungo, quindi dovevamo porre maggiore enfasi sulla qualità delle animazioni e rappresentare correttamente tutti i potenziali stati in cui possono passare (consapevoli del giocatore, ignari del giocatore, a caccia, ecc.)".

Sarà necessario un approccio più tattico rispetto al passato

Alanwake2 La Talkshow03

Rowley ci tiene a precisare che i nemici non richiederanno un numero infinito di proiettili per essere eliminati come misura per aumentare artificiosamente la difficoltà, piuttosto l'obiettivo degli sviluppatori è spingere i giocatori a utilizzare "un approccio più tattico rispetto al precedente gioco su come utilizzare i proiettili e le risorse. Ucciderai un nemico in maniera molto più efficiente se piazzi i tuoi colpi con precisione o se utilizzi certi oggetti consumabili".

Vi ricordiamo che Alan Wake 2 sarà disponibile dal 27 ottobre 2023 per Xbox Series X|S, PS5 e PC, solo in formato digitale. Dopo il lancio il gioco riceverà dei DLC gratuiti, oltre a due espansioni a pagamento.