44

Alan Wake 2: non è necessario conoscere il primo capitolo per giocarci, dice Remedy

Alan Wake 2 potrà essere giocato come esperienza a sé stante, non è necessario conoscere il primo capitolo per giocarci, dice Remedy.

Alan Wake 2: non è necessario conoscere il primo capitolo per giocarci, dice Remedy
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/05/2023

Dopo la presentazione di ieri al PlayStation Showcase, arrivano da Remedy alcuni nuovi dettagli su Alan Wake 2, che a quanto pare non richiederà di conoscere o aver completato il primo capitolo per essere apprezzato dai giocatori, trattandosi di una storia piuttosto staccata.

In una sorta di FAQ ufficiale sul gioco, Remedy ha spiegato che, nonostante l'importanza della narrazione nei suoi giochi, Alan Wake 2 è stato studiato come "un'esperienza a sé stante", dunque non sarà necessario né aver giocato al primo Alan Wake o al suo Remake, né al DLC AWE di Control, anche questo collegato alla serie.

"Alan Wake 2 è un seguito ma è costruito come un'esperienza stand-alone", si legge nel testo di Remedy. "I nuovi utenti possono godersi il nuovo viaggio anche senza conoscere gli eventi precedenti del primo capitolo. Per chi invece ha giocato al primo Alan Wake, allora ci saranno un sacco di collegamenti alla lore da scoprire", ha riferito il team finlandese.

Allo stesso modo, non sarà necessario nemmeno conoscere il DLC AWE di Control, che fa da collegamento con la serie Alan Wake, confermando l'esistenza delle due serie in un unico universo interconnesso. Ovviamente, l'aver giocato ai precedenti consentirà comunque di apprezzare meglio i riferimenti presenti e il ritorno di certi personaggi.

Alan Wake 2 è stato mostrato ieri con un nuovo trailer che ha svelato anche la data d'uscita, fissata per il 17 ottobre 2023. Sono inoltre state annunciate le varie edizioni del gioco, il quale uscirà però solo in digitale per tenere bassi i prezzi.