AMD ha annunciato FSR 4, la nuova versione della sua tecnologia di upscaling, ora basata sul machine learning e sviluppata per le GPU con architettura RDNA 4. Sembra però che i requisiti per poterla utilizzare non saranno alla portata di tutti.
A quanto pare, infatti, FSR 4 funzionerà solo sulle schede AMD Radeon RX 9070 in quanto necessita di core per l'accelerazione IA di terza generazione. Ciò potrebbe dunque tagliare fuori i possessori delle GPU AMD prodotte in precedenza.
Disegnata per effettuare l'upscaling a 4K e per lavorare in combinazione con Frame Generation e Anti-Lag 2, la FidelityFX Super Resolution 4 potrà essere utilizzata solo nei giochi che già supportano FSR 3.1.
Per il momento un solo titolo è stato annunciato come compatibile con la nuova tecnologia: si tratta di Call of Duty: Black Ops 6.
Presentazione in arrivo
Come sappiamo, AMD presenterà al CES 2025 le sue GPU next-gen RDNA 4, dunque nel giro di qualche ora scopriremo qualcosa di più su FSR 4 e sull'hardware necessario a far funzionare il nuovo upscaling basato sul machine learning.
In particolare ci si chiede se questa nuova tecnologia sarà effettivamente compatibile con le sole 9070, uniche GPU citate da AMD, e se dunque se ci saranno aspetti oltre all'architettura a determinare la possibilità di usufruire di questo upscaling avanzato.