Dopo la conferenza al CES che ha lasciato tutti allibiti, AMD ha parlato delle Radeon RX 9700 e di FSR 4, cercando di spiegare i motivi per cui durante la keynote non si è praticamente fatta menzione della nuova tecnologia né si è parlato nel dettaglio delle ultime GPU.
Stando a quanto riferito dall'azienda, le tempistiche della conferenza non erano sufficienti per poter presentare in maniera adeguata le Radeon RX 9070 e l'architettura RDNA 4, ma le nuove GPU dovrebbero fare il proprio debutto durante il primo trimestre e verrà dunque organizzato un evento a loro dedicato prima del lancio.
AMD ha spiegato che la nuova nomenclatura utilizzata per le sue schede video serve da una parte per raccordarle ai processori Ryzen della serie 9000 (ecco rivelato il motivo del "salto" da 7000 a 9000), dall'altra per fornire un confronto diretto con i modelli della concorrenza: da qui la scelta di utilizzare "9070" anziché "9700".
Il "pasticciaccio brutto" dell'annuncio di FSR 4
L'azienda ha quindi parlato dell'annuncio di FSR 4, che è stato fatto esclusivamente attraverso una serie di slide fornite alla stampa con informazioni limitate e talvolta contrastanti, vedi ad esempio la dicitura "aggiornamento disponibile solo sulla serie AMD Radeon RX 9070" che si legge in basso nell'immagine.
AMD ha spiegato che la nuova tecnologia di upscaling utilizza un algoritmo basato sull'apprendimento automatico che va a ricostruire i dettagli per la super resolution, e che RDNA 4 fornisce un aumento significativo di MLops rispetto alle generazioni precedenti dell'architettura.
Quindi all'inizio FSR 4 sarà disponibile sulla serie RX 9000 (la dicitura "serie 9070" era fuorviante, insomma), ma verranno valutati anche modelli specifici appartenenti alle precedenti generazioni per capire se siano in grado di fornire le prestazioni necessarie per supportare questa tecnologia.