Durante l'evento di AMD tenutosi a Colonia durante la Gamescom abbiamo assistito all'annuncio delle tanto attese schede grafiche Radeon RX 7700 XT e Radeon RX 7800 XT, e dell'ancora più atteso FidelityFX Super Resolution 3. Seppure questi due annunci hanno senza dubbio attirato tutta l'attenzione, AMD ha avuto modo di presentare anche un'ulteriore novità che sicuramente interesserà molti giocatori.
Stiamo parlando dell'AMD HYPR-RX, una feature in grado di ottimizzare le prestazioni gaming del nostro PC cliccando un semplice tasto dal pannello di controllo dei driver Catalyst. In questa notizia vi parleremo di come funziona e quali novità saranno introdotte con questo strumento.
Massime prestazioni senza complicazioni
Con l'HYPR-RX AMD ha creato uno strumento che aiuterà molti giocatori alle prime armi nell'impostare i corretti settaggi del proprio PC o tutti quegli utenti che non hanno il tempo o la voglia di perdersi in tecnicismi pur di raggiungere le massime prestazioni dalla propria configurazione.
Per farlo basterà attivare dal pannello di controllo dei driver Catalyst l'HYPR-RX che a sua volta attiverà contemporaneamente l'AMD Radeon Boost, l'AMD Radeon Anti-Lag+ e l'FSR, migliorando automaticamente le prestazioni in gioco.
Sempre al top
Comodamente dall'interfaccia utente del pannello di controllo i giocatori potranno godere della migliore esperienza possibile che il proprio PC è in grado di ottenere. L'HYPR-RX interverrà infatti direttamente sui settaggi dei giochi impostandoli in modo tale da raggiungere il migliore rapporto possibile tra qualità e prestazioni, il tutto coadiuvato dall'attivazione automatica dell'FSR 3.
Nei dati forniti da AMD è possibile vedere infatti come l'HYPR-RX, ad esempio su Shadow of the Tomb Raider, migliori le prestazioni passando da 113 FPS a 165 FPS. In questo pacchetto di tecnologie vi è anche compreso l'AMD Fluid Motion Frames, una delle nuove caratteristiche che compongono l'FSR 3.
Ma in questa caso la generazione dei frame aggiuntivi sarà forzata e calcolata attraverso i driver stessi senza richiedere alcun tipo di implementazione da parte dello sviluppatore visto che il calcolo sui motion vector sarà un'approssimazione. Ovviamente sarà necessario possedere una scheda video AMD visto che l'attivazione forzata del FidelityFX Super Resolution 3 passa attraverso i driver Catalyst. E chiaramente si potranno verificare artefatti grafici e non ci sarà lo stesso boost in prestazioni di quando l'FSR 3 sarà concretamente sviluppato dalla software house per il proprio gioco, ma AMD è sicura che per il 70% dei titoli presenti sul mercato, questa implementazione automatica sarà esente da problemi.
Con questa elaborazione digitale molti giochi che non hanno l'implementazione nativa dell'FSR 3 beneficeranno comunque di un boost di prestazioni come dimostrato dai dati di AMD su Lies of P che passa da 73 a 178 fps con HYPR-RX attivo.