Sembra che AMD abbia iniziato a inviare i primi chip Ryzen con architettura Zen 5 destinate alle serie mobile Strix Point e Fire Range. I listini avvistati da @Harukaze5719 mettono in mostra quattro diverse varianti per ogni modello, accompagnati dai rispettivi codici d'ordine: per la precisione, stiamo parlando di due CPU Fire Range e due APU Strix Point, le prime destinate ai laptop di fascia alta e le seconde al segmento commerciale. Scopriamo insieme tutte le novità.
Fire Range e Strix Point con architettura Zen 5
Le SKU Strix Point sono state elencate con codice 100-0000001335 e 100-000000994, entrambe con un TDP di 28W: le APU riportate come Strix Point (1) fanno riferimento al design classico, mentre le Strix Point (2) sono destinate alle soluzioni premium con design chiplet.
Tutte le APU sono attualmente in revisione B0 e sono compatibili con la piattaforma FP8, che supporta anche le APU Phoenix e Hawk Point.
AMD Strix Point (1) dovrebbe portare in dote fino a 8 core e 16 thread, accompagnati da 12 CU basate su architettura grafica RDNA 3+ e da una nuova NPU che offrirà una potenza di 16 TOP.
La gamma Fire Range, destinata ai laptop di fascia alta, utilizzeranno die chiplet e saranno disponibili con V-Cache 3D e tradizionale. Le SKU elencate mostrano un modello da 16 core, probabilmente Ryzen 9, e una da 8 core, probabilmente Ryzen 7, entrambe con una potenza nominale di 55W.
Quando arriveranno?
Stando ai piani di AMD, i chip Strix Point per laptop saranno i primi ad arrivare, tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025. Per le SKU Fire Range bisognerà invece attendere fino alla metà del 2025, probabilmente dopo il relativo annuncio del CES 2025.
La battaglia per il segmento mobile si preannuncia quindi più accesa che mai, con Intel, Apple e Qualcomm pronte a lanciare i rispettivi prodotti con soluzioni dedicate all'IA. Recentemente Qualcomm ha mostrato il nuovo Snapdragon X Elite alle prese con Baldur's Gate 3, evidenziando le prestazioni gaming dell'inedito processore.