60

Android: la stampa 3D del volto sblocca gli smartphone, iPhone X è impenetrabile

Il riconoscimento facciale iOS batte ancora una volta quello android: è bastato un modello 3D del volto del proprietario per ingannare tutti gli smartphone.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   17/12/2018

Ormai quasi tutti gli smartphone android e iOS dispongono di software per il riconoscimento facciale, un'opzione legata alla sicurezza molto interessante che dovrebbe far dormire sonni tranquilli ai propri possessori. Sembra invece che trarre in inganno i software di riconoscimento facciale non sia affatto impossibile, almeno su android.

Il portale Forbes in questi giorni si è divertito parecchio a sfidare il riconoscimento facciale di vari dispositivi presenti sul mercato, più o meno recenti: per i suoi test ha utilizzato la stampa 3D di un volto umano. Badate bene, non si tratta di un oggettino a buon mercato che chiunque si può procurare: la stampa 3D è stata realizzata a Birmingham da uno studio di professionisti, ha richiesto 50 obiettivi per catturare il volto del proprietario nelle più piccole angolazioni, ed è costata 300 sterline.

Il risultato? La stampa 3D del volto umano è riuscita ad ingannare tutti gli smartphone android, nessuno escluso: i modelli utilizzati per il test sono stati LG G7 ThinQ, Samsung Galaxy S9, Samsung Note 8 e OnePlus 6. Niente da fare, però, con il Face ID di Apple: iPhone X è impenetrabile non ne ha voluto sapere di sbloccarsi con il modello 3D e ha risposto positivamente solo dopo aver inquadrato il volto del vero proprietario.

Android Face Id Stampa 3D 2