46

Anthem: nuovi dettagli su co-op, single player, missioni e altro

L'executive producer Mark Darrah racconta qualcos'altro su Anthem

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/08/2018

Dall'executive producer Mark Darrah, attraverso Twitter, sono giunti alcuni nuovi dettagli su Anthem, l'atteso action RPG ad ambientazione fantascientifica di BioWare.

Di base, Anthem è un gioco che predilige il multiplayer online cooperativo, dunque questo è chiaramente l'elemento fondante dell'esperienza di gioco, ma questo non significa che non ci siano situazioni differenti al suo interno, come già riferito in precedenza dal team di sviluppo. Anthem prevede dei sistemi che consentono il gioco sia cooperativo che in singolo: ad esempio, il loot assume una connotazione diversa a seconda di come si sta giocando. Se si sconfigge un nemico in maniera cooperativa, il loot non viene condiviso ma è istanziato, dunque, viene ripetuto per ogni giocatore che ha preso parte all'azione, esattamente come se questa fosse stata affrontata in singolo.

Alcune attività invece richiedono la collaborazione di vari giocatori: gli Stronghold dell'endgame, ad esempio, possono essere portati avanti solo in quattro, non è possibile affrontare questi in singolo o con una squadra incompleta. Al contrario, le missioni della storia possono essere affrontate in singolo: tendenzialmente possono diventare più semplici se affrontate in multiplayer cooperativo, ma il gioco effettua comunque un bilanciamento automatico in base alla dimensione del gruppo, dunque c'è un equilibrio dinamico nel livello di difficoltà. Le missioni a quanto pare sono "relativamente lineari", ha affermato Darrah, mentre il gioco libero è "aperto e ampio".

Quando si completa una missione in gruppo, il collegamento con gli altri membri rimane attivo anche se si torna alla base e si continua in a giocare in singolo: se c'è la volontà di tornare in missione cooperativa è possibile ricollegarsi al gruppo senza dover ricostituire il party. I giocatori possono creare diversi personaggi con lo stesso account e portarne avanti dunque più di uno, potendoli selezionare all'inizio della partita. La data d'uscita di Anthem è fissata per il 22 febbraio 2018 su PC, PS4 e Xbox One.