Per una questione di chiarezza Electronic Arts ha realizzato e pubblicato su Twitter una tabella con il piano di lancio di Anthem, facendo letteralmente inferocire i giocatori.
Le informazioni riportate nella tabella sono in realtà già conosciute da tempo: Anthem sarà giocabile a partire dal 15 febbario dagli abbonati EA / Origin Access Basic e Premier, con i secondi che avranno accesso al gioco completo e i primi solo a 10 ore dello stesso. Chi ha prenotato Anthem avrà invece accesso al gioco a partire dal 22 febbraio 2019.
Non si capisce come mai, ma queste informazioni, che ribadiamo essere note da mesi, hanno scatenato solo ora i commenti inferociti di molti utenti, con alcuni che hanno dichiarato di essere stati convinti dalla tabella a non acquistare Anthem e altri che hanno addirittura cancellato la loro prenotazione perché hanno scoperto che non avranno accesso al gioco dal 15 febbraio.
Capofila dei critici è stato il giornalista videoludico Jim Sterling, che ha commentato il tweet di EA con un certa violenza: "Questa complicatissima merda è oltre il ridicolo. Limitatevi. A. Fare. E. A. Vendere. Un. Cazzo. Di. Gioco." Il tweet di Sterling non è proprio delicato, ma riassume bene quello che da molti viene visto come il problema maggiore: la troppa complessità del piano di lancio di Anthem, conseguenza dell'incrociarsi dei nuovi modelli economici dell'industria videoludica in un unico prodotto (Anthem è un gioco servizio, ma è anche uno dei titoli di punta dell'abbonamento EA Access Premier).