17

Apex Legends vittima di review bombing per il nuovo Pass Battaglia “migliorato” diviso in due parti

Apex Legends sta ricevendo una pioggia di recensioni negative su Steam e tantissime critiche da parte dei giocatori dopo le modifiche svelate dagli sviluppatori per il Pass Battaglia stagionale.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   09/07/2024
Uno dei personaggi di Apex Legends
Apex Legends
Apex Legends
News Video Immagini

Respawn Entertainment ha annunciato una serie di modifiche al Pass Battaglia di Apex Legends, mirate a "migliorare l'esperienza di gioco e gli obiettivi di avanzamento", che hanno scatenato numerose polemiche in rete e una pioggia di recensioni negative sulla pagina Steam del gioco.

La novità più importante è che ora ci saranno due Pass a Stagione da 60 ricompense ciascuno, anziché quello singolo da 110 ricompense. Fin qui nessun problema, se non fosse che queste versioni "dimezzate" in versione Premium costeranno 9,99 euro, praticamente raddoppiando l'esborso per ottenere tutte le ricompense stagionali, cosa che ha scatenato le ire dei giocatori sui social e il conseguente review bombing.

Il doppio dei pass al doppio del prezzo, ma il numero di ricompense non cambia

Ma andiamo per gradi. A partire dalla Stagione 22 di Apex Legends, in programma per il prossimo mese, il Pass Battaglia sarà suddiviso "in più fasi", due per l'appunto, il primo a inizio season e il secondo a metà. Come già accennato in precedenza, ognuno avrà 60 ricompense, da qui l'idea che si tratta di pass "dimezzati" rispetto a quelli precedenti da 110 ricompense.

Uno dei personaggi giocabili di Apex Legends
Uno dei personaggi giocabili di Apex Legends

Qui dobbiamo fare un breve inciso: un altro cambiamento (anche in questo caso poco apprezzato) è che i Pass non si acquisteranno più con gli Apex Coins, la valuta premium del gioco, ma direttamente con soldi reali. Ciò serve per capire il succo della polemica: nonostante il minor numero di ricompense dei "pass a fasi", il prezzo sarà praticamente lo stesso dei vecchi. Infatti, il costo dei nuovi Pass a fasi sarà di 9,99 euro per la versione Premium (contro i 950 Apex Coin del passato, 1.000 attualmente costano 9,99 euro) e di 19,99 euro per quella Premium+.

Di conseguenza, acquistare due pass in una sola stagione richiederebbe tra i 20 e i 40 euro, il doppio rispetto al passato per un numero di ricompense praticamente molto simile, per quanto è bene precisare che Respawn Entertainment ha promesso che gli oggetti in palio saranno più succulenti, visto che sono stati eliminati i premi meno apprezzati dalla community.

Le critiche dei giocatori

Gli sviluppatori hanno giustificato queste modifiche per "migliorare l'esperienza di gioco e gli obiettivi di avanzamento" e garantire "un pass più accessibile e realistico", in grado di "migliorare il rapporto qualità/prezzo". Evidentemente i giocatori non sono della stessa opinione.

Su Steam il gioco da ieri sta ricevendo numerose recensioni negative, con la percentuale delle recensioni positive degli ultimi 30 giorni del 49%, contro il 77% di quella complessiva. Anche su Reddit e sotto al post di X di Apex Legends che annuncia le modifiche, è possibile trovare tantissimi commenti negativi, con molti che accusano Respawn ed EA di aver attuato una strategia "money grabber" molto spicciola.

"In pratica si pagano 10 dollari due volte a stagione invece di poter continuare a comprare i battle pass ogni stagione con un unico acquisto. In quale mondo questo è meglio per i giocatori?", chiede in maniera retorica il redditor DocEnvy.

"Aspettate. Ora pagherò 20 dollari a stagione a causa della divisione? Questo non è un aiuto ai giocatori, è solo una spudorata strategia money grabber da parte di EA.", afferma invece mikesweeney.

Questi erano solo alcuni esempi delle critiche mosse dai giocatori di Apex Legends sui social. Voi invece cosa ne pensate della questione? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.