Dopo i primi leak che volevano NVIDIA pronta a lanciare sul mercato una versione della sua RTX entry level con un taglio di memoria (e non solo, come abbiamo già avuto modo di vedere) cominciano a moltiplicarsi i casi di avvistamento di questa versione "alleggerita" in giro per il mondo, con la "piccola" RTX che oggi è apparsa brevemente nelle pagine di un negozio austriaco.
La presenza di questa scheda nel sito di un negozio locale, che ha provveduto immediatamente a toglierla, sta a significare che questa scheda è già oggetto di discussione con i vari partner sparsi per il vecchio continente e che non sembra attesa nel mercato retail, come avevamo creduto in prima battuta.
La versione caricata dal negozio austriaco è il modello Ventus 2X di MSI, ossia il modello biventola che MSI produce per gli assemblatori di sistemi e per chi desidera una configurazione con meno fronzoli e nessun LED, dato il design piuttosto semplice ed elegante comune a tutta la famiglia Ventus.
Una fugace apparizione
Quello che appare ovviamente sbagliato ad una prima occhiata è il prezzo, ma prima di levare gli scudi, permetteteci di darvi alcune informazioni sulle fasi antecedenti al lancio di una scheda video.
Durante il lancio di una GPU è prassi venire a conoscenza del prezzo "reale" solo a poche ore o giorni dal lancio, prima di questo termine le schede vengono infatti spedite ad un prezzo non reale e ovviamente più elevato di quello che poi si rivelerà essero quello di listino: questa prassi giustificherebbe il prezzo "monster" che vediamo nello screen qui sopra.
Svincolata questa parte sulle modalità di lancio e gli adeguamenti di prezzo, il caricamento svolto dal negozio prima della rimozione parlava di alcuni dettagli tecnici che metterebbero in discussione quanto scoperto fino ad ora: il TDP infatti riportava il valore della sorella maggiore da 8 GB, ossia 130 W.
Un TDP di questo livello ci appare quanto meno strano e crediamo che sia figlio di una scheda tecnica errata, quasi sicuramente derivata dal modello a piena memoria e magari non aggiornata ancora.
Questa considerazione si basa sugli avvistamenti online di una versione KalmX di Palit, proprio della GeForce RTX 3050 da 6 GB: KalmX identifica le schede passive, raffreddate cioè senza alcuna ventola e questo dissipatore difficilmente sarebbe in grado di gestire un TDP oltre i 100 W.