林亦LYi, content creator di Bilibil e ingegnere cinese, ha intervistato Bob Borchers - vice presidente di Apple per la divisione Worldwide Product Marketing - sul proprio canale YouTube e ha chiesto perché i nuovi MacBook Pro di Apple utilizzano solo 8 GB di memoria. La risposta, in breve, è che su Apple 8 GB di memoria sono in pratica come 16 GB degli altri sistemi.
Borchers spiega che gli 8 GB, grazie a un uso efficiente, la compressione e un'architettura di memoria unificata danno risultati superiori rispetto ai prodotti non Apple. Il vice presidente invita quindi le persone a provare i MacBook Pro e non basarsi unicamente su un confronto tra le specifiche dei nuovi modelli e dei PC rivali.
Ovviamente sono disponibili anche modelli oltre gli 8 GB di memoria, ma il costo aumenta. La critica rivolta ad Apple è che vendere un prodotto categorizzato come Pro con solo 8 GB di memoria non è corretto, soprattutto se il pubblico di riferimento è (anche) quello dei professionisti che vogliono utilizzare un MacBook Pro per lavorare in ambito di editing video e grafico.
La dichiarazione completa di Borchers
Borchers ha affermato: "Paragonare la nostra memoria a quella di altri sistemi in realtà non è equivalente, perché abbiamo un uso così efficiente della memoria, usiamo la compressione della memoria e abbiamo un'architettura di memoria unificata. In realtà, 8 GB su un MacBook Pro M3 sono probabilmente analoghi a 16 GB su altri sistemi. Noi siamo solo in grado di usarli in modo molto più efficiente. Per questo motivo, vorrei che le persone venissero a provare ciò che vogliono fare sui loro sistemi, e credo che vedranno prestazioni incredibili. Se si guardano i dati grezzi e le capacità grezze di questi sistemi, sono davvero fenomenali. Ed è qui che penso che la gente debba vedere oltre le specifiche e andare a guardare oltre le capacità, ascoltando persone fidate come voi che hanno effettivamente usato i sistemi".