8

Apple iOS 16 porterà cambiamenti importanti all'interfaccia grafica, per Bloomberg

Apple iOS 16 potrebbe apportare dei cambiamenti importanti all'interfaccia grafica, con nuovi modi di interagire con il sistema, secondo Bloomberg.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/05/2022

Sembra che Apple abbia intenzione di apportare cambiamenti importanti all'interfaccia grafica del suo sistema operativo mobile con l'arrivo di iOS 16, a quanto pare, secondo quanto riferito da Bloomberg e fonti interpellate dalla testata.

Secondo Mark Gurman, reporter di Bloomberg, il nuovo sistema operativo per iPhone è destinato a distinguersi dalle versioni precedenti grazie ad alcune variazioni importanti e ben visibili.

Apple iPhone 13 Pro
Apple iPhone 13 Pro

In particolare si tratta di "nuovi modi di interagire" con il sistema, secondo quanto riferito, con un'affermazione alquanto vaga ma che sembra far riferimento a nuovi comandi e funzionalità.

È probabile che iOS 16 venga presentato in maniera definitiva nel corso della WWDC 2022, con il keynote iniziale di presentazione che si terrà il 6 giugno 2022, durante il quale probabilmente verrà mostrato iOS 16 e ne scopriremo dunque i segreti, oltre a possibili annunci di nuovi dispositivi e hardware.

Tra le novità attese di iOS 16 sembra esserci un nuovo sistema di gestione e visualizzazione delle notifiche e app first party nuove o completamente rinnovate rispetto alle versioni precedenti, oltre a possibili novità riguardanti il controllo della salute e altro.

Le voci di corridoio hanno parlato di una nuova funzionalità chiamata InfoShack che potrebbe essere una sorta di widget avanzato e completamente personalizzabile per una visualizzazione più veloce e modificabile di informazioni e notifiche varie, oltre alla personalizzazione della modalità Full Immersion.

Per il resto, abbiamo fatto un po' il punto della situazione sui desideri riguardanti il nuovo sistema operativo nello speciale su cosa vorremmo vedere in iOS 16 e iPadOS 16.