14

Apple iPhone 6S rilanciato sul mercato con lo slogan "made in India"

Apple punta al mercato indiano con il rilancio di iPhone 6S al motto di "made in India".

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/05/2019

A quanto pare, non solo Apple ha deciso di mantenere ancora in attività sul mercato il suo iPhone 6S di quattro anni fa, praticamente un'era geologica per il mercato degli smartphone, ma l'ha reso anche protagonista di una nuova campagna di marketing che sfrutta il "made in India" come uno dei punti di forza del prodotto.

L'idea è di rilanciare il mercato di iPhone 6S proprio in India, sfruttando in questo modo il marchio "made in India" dove può avere una presa ovviamente maggiore. La questione non manca ovviamente di un certo studio da parte di Apple: con le elezioni parlamentari che si svolgono in questo periodo nella zona, c'è stata una riemersione di un certo spirito nazionalistico, pertanto il "made in India" è tornato alquanto di moda su tale mercato.

D'altra parte, il tutto rientra in una manovra di ampio respiro da parte di Apple, che con le condizioni particolarmente favorevoli della tassazione e del mercato del lavoro ha incrementato notevolmente la propria presenza in India, a partire dal 2017 con la produzione locale di iPhone SE. Da questo punto di vista, la strategica economica di Apple si sposa con le manovre nazionalistiche indiane e iPhone 6S potrebbe essere il nuovo modello di punta per Apple in tale area. Il problema della compagnia di Cupertino, infatti, è che al di là della produzione manca di un modello di fascia media o bassa in grado di attirare il mercato di massa in India e iPhone 6S potrebbe coprire tale ruolo, il tutto promosso anche come un prodotto "made in India".