Tra i vari annunci effettuati nel ricco keynote di ieri i grandi assenti sono stati i Mac, ma una breve menzione è comunque stata fatta nel finale dell'evento, tutta incentrata sul nuovo sistema operativo.
È stata annunciata la data di lancio di Apple MacOS Mojave, la nuova versione del sistema operativo per Mac che arriverà in versione stabile il 24 settembre 2018. Oltre ad introdurre vari aggiustamenti e correzioni, il nuovo MacOS Mojave apporta anche alcune novità assolute: tra queste desta particolare curiosità la Dark Mode, che introduce un tema particolarmente adatto a lavorare in ambienti con poca luce e gli Stacks, una funzione che raggruppa i file sulla scrivania per tipologia, data e tag.
Viene potenziato anche il Finder con nuove funzioni di ricerca e navigazione tra i file, mentre varie novità sono previste anche per l'applicazione Anteprima, contenente ulteriori opzioni per la modifica delle immagini e verranno introdotte le app Casa (per la domotica), News, Borsa e Memo Vocali. Aggiornamenti sono previsti anche nel sistema di registrazione delle password e nella sicurezza legata all'utilizzo di webcam, microfono e cronologia. Su FaceTime sarà possibile effettuare videochiamate di gruppo per un massimo di 32 partecipanti.
Ricordiamo che nel keynote di ieri sono stati presentati i nuovi iPhone Xs, Xs Max, iPhone Xr e i nuovi Apple Watch Series 4, con tutte le novità hardware e software che apportano nel panorama dei dispositivi Apple.