Il primo headset di realtà mista di Apple ha ricevuto iniziali reazioni positive, ma permangono significativi dubbi riguardo al suo successo commerciale, i quali potranno essere dissipati solo con il lancio imminente e l'effettivo riscontro sul mercato.
A seguito della presentazione di Apple Vision Pro è stato rapidamente diffuso il primo spot, per generare attesa intorno al prodotto prima del suo imminente lancio.
Il video che trovate qui nell'articolo, intitolato semplicemente 'Get Ready-Apple Vision Pro', mostra alcune caratteristiche del dispositivo indossato sulla testa, e lo fa in compagnia di volti noti che potrebbero risultare familiari agli appassionati di programmi televisivi e film.
I preordini di Apple Vision Pro inizieranno il 19 gennaio e, secondo un analista, questo prodotto sarà un "must have" per i fan di Apple.
Le previsioni dicono che il dispositivo andrà esaurito non appena saranno disponibili i preordini, o al limite entro il lancio ufficiale del 2 febbraio.
Tenetevi pronti
Il filmato d'annuncio presenta vari personaggi di film e TV, suggerendo per l'appunto che il dispositivo verrà utilizzato principalmente per il consumo di contenuti multimediali.
Il video che invita a "prepararsi" per l'arrivo del visore ha già raccolto diverse centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube.
Al suo interno troviamo Iron Man, Ant-Man, Snoopy, SpongeBob, Obi Wan Kenobi e Luke Skywalker e altri protagonisti intenti nel gesto, valido anche come promemoria simbolico, di indossare maschere, occhiali e altri accessori.
Alla fine, è una donna a indossare l'headset, offrendoci uno sguardo sull'interfaccia utente e un'anteprima di ciò che gli utenti vedranno per la prima volta.
Secondo gli esperti del settore, l'obiettivo di Apple è che il prodotto si esaurisca rapidamente.
Un avvio debole potrebbe avere un impatto negativo sull'intera posizione aziendale.
L'analista Ming-Chi Kuo di TF International Securities sostiene che, grazie ai numerosi clienti che investono migliaia di dollari nei prodotti Apple, le previste 500.000 unità di Apple Vision Pro nel 2024 potrebbero esaurirsi rapidamente.
Appuntamento al 2 febbraio
Il wearable per la realtà mista non sarà disponibile per l'acquisto come gli altri prodotti Apple; potrà essere prenotato solo tramite un sistema di appuntamenti.
I potenziali acquirenti che avranno prenotato l'articolo si recheranno poi nel negozio Apple più vicino per una prima prova.
Diversi dipendenti dei negozi riceveranno una formazione sull'Apple Vision Pro su come avvicinarsi ai clienti e convincerli, alla fine, nell'investire migliaia di dollari in un prodotto che potrebbe non diventare un elemento quotidiano come gli altri dispositivi dell'azienda.
Kuo sostiene anche che il destino, sia della seconda generazione che dei modelli meno costosi, come quello sviluppato parallelamente da Huawei, dipenderà dall'accoglienza riservata dal pubblico ad Apple Vision Pro e dall'eventuale espansione verso altri mercati.
Con un prezzo di 3500 dollari, è improbabile che Apple Vision Pro raggiunga un successo immediato, ma, quantomeno, il suo lancio potrebbe stabilire solide basi, aprendo la strada a futuri headset per la realtà mista più accessibili.