Quella della Nintendo PlayStation è una delle storie più affascinanti dell'industria videoludica, e lo youtuber James Channel l'ha voluta rivivere in prima persona costruendo una sorta di riproduzione del celebre prototipo che è stato recentemente acquistato per 360.000 dollari.
A dire il vero, la lavorazione appare decisamente artigianale e il risultato non è propriamente elegante, ma se non altro raggiunge il risultato prefissato: una console che mette insieme alcune caratteristiche del Super Nintendo e alcune di PlayStation, solo che non si tratta propriamente di una replica esatta.
Lo youtuber, in sostanza, ha preso un vecchio Super Nintendo, anche decisamente ingiallito, ne ha aperto lo chassis e l'ha usato per inserirvi all'interno le componenti hardware di una PlayStation, con tanto di bizzarro lettore ottico sporgente nello spazio dedicato allo slot per le cartucce.
Una lavorazione molto rustica
Non è propriamente una macchina ibrida, visto che sembra essere a tutti gli effetti una PlayStation a forma di Super Nintendo, ma l'intento era chiaramente goliardico, come dimostra anche la procedura decisamente poco delicata seguita per costruire il marchingegno nonché il gioco utilizzato per dimostrarne le potenzialità, ovvero il mitologico PepsiMan.
Siamo insomma piuttosto lontani dall'aura magica del vero prototipo di Nintendo PlayStation, la console che sarebbe dovuta emergere dalla collaborazione tra Nintendo e Sony e che ha invece rappresentato l'avvio della storia di PlayStation.
Quello che dovrebbe essere l'unico prototipo è stato recentemente venduto all'asta e alla fine acquistato per la notevole cifra di 360.000 dollari.