25

Assassin's Creed Mirage, l'analisi di Digital Foundry su PS5 e Xbox Series X|S

Assassin's Creed Mirage è il protagonista della nuova analisi di Digital Foundry che ha messo sotto la lente d'ingrandimento le modalità grafiche su PS5, Xbox Series X e S.

Assassin's Creed Mirage, l'analisi di Digital Foundry su PS5 e Xbox Series X|S
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   08/10/2023

Digital Foundry ha analizzato le versioni PS5 e Xbox Series X|S di Assassin's Creed Mirage e in particolar modo i risultati ottenuti con le modalità grafiche offerte dall'ultimo capitolo della serie Ubisoft.

Come per Assassin's Creed Valhalla, anche in Mirage troviamo due preset grafici, uno che porta il framerate a 60 fps mentre l'altro che assicura una risoluzione e qualità visiva superiori a scapito dei 30 fps.

Per quanto riguarda la modalità Quality, PS5 e Xbox Series sono fondamentalmente alla pari e presentano una risoluzione 4K dinamica che occasionalmente scende fino a 1944p. Su Series S la risoluzione è di 1620p, che scende al massimo a 1512p mentre il framerate non mostra incertezze in alcuna occasione.

PS5 e Xbox Series X sono fondamentalmente identiche per quanto riguarda texture, distance draw, qualità delle ombre e molto altro ancora. Xbox Series S al netto della risoluzione inferiore si difende benissimo rispetto alle altre due: solo la qualità delle geometrie, delle ombre e degli alberi è leggermente inferiore ma le differenze sono praticamente impercettibili giocando.

La modalità Performance

La modalità Performance di Assassin's Creed Mirage presenta una risoluzione dinamica di 1800p sia su PS5 e Xbox Series X, con cali al massimo fino a 1440p. Su Series S invece troviamo una risoluzione di 1080p, anche in questo caso dinamica con picchi in negativo fino a un massimo di 864p. Al netto di una risoluzione inferiore e qualche piccolo sacrificio nei dettagli grafici, questo preset visivamente è molto vicino alla modalità Qualità.

Il framerate risulta stabile a 60 fps nel 99% dei casi, tuttavia sono stati notati dei casi di screen tearing, leggermente più accentuati su Xbox Series X|S, quando si muove rapidamente la visuale passando, ad esempio, dal cielo alle strade della città, causato da un rapido aumento del carico della GPU. In ogni caso nulla che comprometta l'esperienza complessivamente.

Per concludere, Digital Foundry si ritiene soddisfatta dal lavoro di Ubisoft per le versioni console, che risultano ben ottimizzate e ben lontane dalle condizioni di Assassin's Creed Valhalla al lancio. In generale su Xbox Series X|S e PS5 consigliano di utilizzare la modalità Performance, con il guadagno in fluidità che compensa ampiamente la risoluzione inferiore.